I Beddi Musicanti Di Sicilia: l’Armata dei Pupi Siciliani.

Oggi voglio farvi conoscere un gruppo musicale siciliano a me molto caro, I Beddi Musicanti di Sicilia.

Nati nel lontano 2005 dall’idea e dalla collaborazione di due musicisti, Davide Urso e Simona Di Gregorio, I Beddi sono un gruppo musicale con lo scopo di far conoscere la cultura siciliana in tutto il mondo fatta di musiche tradizionali antiche, di storia e di ricerca per esportare in modo sempre innovativo il canto siciliano.

La band è composta da Davide Urso, voce recitante, tamburi a cornice, mandolino e marranzano, Mimì Sterrantino, voce, chitarre, armonica e mandolino, Giampaolo Nunzio, voce, organetto, zampogna, friscalettu, flauto traverso,  mandolino, marranzano e fisarmonica, Pier Paolo Alberghini, contrabbasso, Alessio Carastro, batteria, djambè e percussioni e Francesco Frudà, chitarra elettrica, chitarra banjo e mandolino.

Davvero una gruppo affiatato e simpatico sotto l’aspetto musicale e quello umano. Ottimi musicisti poliedrici e cantanti saltimbanco. La loro bravura si evince dalla forza che hanno di far rallegrare il Core.

Da quando li ascoltai per la prima volta nel 2010 in Tv, dove parteciparono vincendo l’11° edizione del Festival Della Nuova Canzone Siciliana – Premio Trinacria – organizzato dallo staff di Antenna Sicilia, fu amore a prima vista per la loro musica che riesce a rilassare e divertire.

I Beddi anche come ascolto per un effetto terapeutico?

Si, decisamente! Prendendo spunto da questa loro frase fondamentale, “… per gioco e per amore continuiamo a fare quello che facciamo ed a essere quello che siamo: Musicanti di Sicilia in terre lontane“, portano con sè il profumo delle zagare, del mare e del sole ovunque, a tutti coloro che questa terra non l’hanno mai scordata. E vi garantisco che quando si è lontani dalle proprie origini, il suono di un mandolino richiama agli occhi le emozioni più recondite.

I loro tour hanno lo scopo di far scoprire la loro musica intrisa di cultura siciliana con i canti popolari. Dalla Calabria al Piemonte e ovviamente l’adorata Sicilia, ma anche in Europa, i Beddi sono un punto di riferimento della canzone folkloristica sicula.

I Beddi hanno dato alla luce ben 6 dischi, tutti eccezionalmente curati nei minimi particolari, ma soprattutto dove traspare la loro devozione  per la nostra Terra. Ultimo lavoro è il singolo “Ciuri D’Amuri”.

Tutte le info su questo gruppo spettacolare, le date dei concerti e tante altre curiosità qui sul loro sito official e su Facebook

 Buon Ascolto dalla vostra Licia!

Licia Tavolo
Licia Tavolo
Studentessa universitaria in Scienze dell’Educazione e della Formazione, figlia, zia e spirito libero Dice di sé: Che dire di me? Sono nata in una terra bellissima e disgraziata: la Sicilia, quella di Falcone e Borsellino, di Impastato, Giuliano, Chinnici e Cassarà, e di tutte quelle donne e quegli uomini che ci credono ancora nella legalità e nella sana giustizia e verità. Buongustaia di devozione e curiosa di tutto ciò che mi circonda per passione, per la buona musica, il teatro e il cinema che ti emoziona e il sano spettacolo. Io non lo so ma dicono che sia a volte rompipalle, solare , simpatica e folle. Nella vita mi metto sempre in gioco in ogni sfida come in questa e speriamo che me la cavo!