“La vita dei miracoli” è il titolo del nuovo singolo di Valentina Mattarozzi, tratto dall’album “Virtù nascoste” (Azzurra Music).
Il nuovo singolo vanta la partecipazione del polistrumentista Stefano Melloni, che ha suonato il figulino: uno strumento molto versatile, creato dal veneziano Renato Dalla Costa, che è un flauto di terracotta fatto a mano, qui utilizzato tra le primissime volte per una registrazione discografica.
La vita dei miracoli
La cantautrice bolognese torna sulla scena dopo il singolo “tres chic”, cantato in francese “Nostalgie”, pubblicato lo scorso mese di gennaio, e continua a stupire e a stupirci.
Stavolta la poliedrica artista felsinea ci porta in Brasile, con una canzone a ritmo di samba lento: saudade e voglia di ballare. Un singolo molto radiofonico, coinvolgente, dal ritmo incalzante, e con un ritornello che non si dimentica.
Dice la stessa Valentina a proposito della genesi del brano: “L’ho scritto di getto dopo aver letto la storia di un grande uomo ora beatificato, Don Olindo Marella, che aiutò con le sue opere i bisognosi a Bologna. Egli dovette superare tanti ostacoli, fino ad arrivare ad essere privato dalla curia che non vedeva di buon occhio la sua missione, della possibilità di officiare la Santa Messa. Come San Francesco con la sua fede e semplicità riuscì comunque a compiere qualcosa di grandioso. Questo brano non racconta la biografia di Padre Marella, ma è una trasposizione del valore della sua opera nella nostra esistenza”.


Video & Credits
Da batterista quale sono, non posso che apprezzare l’incipit del videoclip: il drummer che si siede dietro i tamburi fregandosi le mani, e che dal niente tira fuori un ritmo. Il resto è…ritmo, colore, palpito, intensità. In una parola: musica.
Il regista Milo Barbieri, attraverso un’opera minimalista, senza attori, location mozzafiato o teatri di posa, riesce a trasporre perfettamente musica, parole ed immagini: la musica va, i musicisti suonano, la cantante canta. Tutto il reso è relativo. Bellissimo e coinvolgente, come il brano, del resto.
Produttore artistico, arrangiamento: Teo Ciavarella.
Hanno suonato: Valentina Mattarozzi, voce, Stefano Melloni, sax e figulino, Teo Ciavarella, tastiere, Giampiero Martirani, chitarra semiacustica, Giannicola Spezzigu, contrabbasso, Umberto Genovese, batteria e Flavio Piscopo, percussioni.
“La vita dei miracoli” (Azzurra Music) è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e sul tubo dal 16 ottobre.
Potete seguire Valentina Mattarozzi su Facebook, Instagram, Twitter e sul canale YouTube.