“L’Addio”, il singolo che segna il ritorno di Ianez

Ianez, cantautore e scrittore di romanzi, torna sulla scena musicale con un nuovo singolo, intitolato “L’Addio”.

L’Addio

Ambientato tra i rumori di un’ipotetica metropolitana, è una lenta riflessione immersa nella frenesia e nella fretta di vivere che non lasciano altro che un vuoto incolmabile. “L’Addio” è un sogno scaturito da un ricordo malinconico che descrive il riemergere di emozioni vissute, ma senza futuro. É come guardare l’ultima foto dell’album per poi chiedersi: “Come sarebbe stato?”. 

Il racconto urbano de “L’Addio” sembra estratto da un romanzo della Beat Generation, fatto di anime che si incrociano ma senza mai avvicinarsi realmente, dove i confini tra incontro e indifferenza si fanno labili. 

“Mi piace pensare a questo brano come ad un quadro, un’immagine statica che racconta un breve istante. Un battito di ciglia dentro il quale un futuro senza peso diventa concreta malinconia”. Così, lo stesso Ianez, commenta il nuovo singolo.

Ianez - la copertina del singolo "L'Addio" che raffigura un disegno astratto e dei simboli
Roma, studi Lumina, trasmissione tv “Maurizio Costanzo Show”. Nella foto: Giorgia Meloni

Ianez

All’anagrafe Andrea Iannone, è un cantautore e scrittore nato a Vasto (CH).

Inizia il suo percorso nel mondo della musica alla fine degli anni 90 come cantante degli MNT, una formazione Black Metal che ha riscosso un buon successo tra pubblico e critica di genere. Dopo lo scioglimento della band, inizia la ricerca di una propria identità artistica che lo porta a formare i Renè Golconda.

Nel 2012 proprio con i Renè Golconda entra in rotazione radiofonica nazionale con il brano: “Eri Distratta” prodotto da Andrea Gallo e arrangiato da Gigi De Rienzo, bassista dei Napoli Centrale.

Nel 2018 Ianez pubblica il romanzo: “Sette foglie di oleandro” edito da Lupieditore.

Dopo una breve pausa dalla musica nasce una collaborazione con il bassista Lorenzo D’Annunzio e Fabio Tumini della Satellite Rec.

Pubblica i singoli “Siamo stati noi”, “Piscina (anche il mare si scorda di te)”, “Figli delle sberle”, “Blu”, “New Black”, “Minerva” e “Analisti ne abbiamo?”.

Video & Credits

Videoclip diretto e girato da Giuseppe Martinelli, che vede protagonista lo stesso Ianez, insieme con Gianluca Orlando, ballerino di danza moderna contemporanea. Opera molto elegante ed espressiva, che attraverso la danza dona dinamicità, ma anche morbidezza al contesto “canzone”. Un perfetto connubio tra immagini, musica e parole.

Testo: Ianez. Musica: Fabio Tumini. Basso: Lorenzo D’Annunzio. Arrangiamento e mix: Satellite Rec.

L’Addio” (Satellite Rec.), è disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e sul tubo dal 14 novembre.

Potete seguire Ianez su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.