“I asked for You”: nuovo album by Marchio Bossa

“I asked for You” è il nuovo singolo inedito di Marchio Bossa, che è anche il titolo al nuovo album, realizzato nell’ambito della “Programmazione Puglia Sounds Record 2023”.

I asked for you

Il brano dà il titolo all’album, la cui idea nasce dal desiderio di creare nuove sonorità e nuove forme di contaminazione che da sempre ci ha contraddistinto nelle produzioni. Le voci sono di Ryu Zee Su, cantante coreana, che canta in inglese, italiano e coreano e Piero Dotti, cantante italiano che canta nella sua lingua, in inglese, in spagnolo e in francese. Il tutto al ritmo della bossa nova, e noi ci sentiamo come alcuni chef stellati che provano nuove pietanze usando ingredienti diversi e internazionali”. Commentano così il nuovo progetto i fratelli Lombardo.

Che proseguono: “Per realizzare questo album ci è voluto quasi un anno, ma molto è dipeso dal fatto di creare un qualcosa di binario fra due paesi, così lontani. Con un filo conduttore che è l’amore, che ancora oggi, nonostante tutto, è il motore che fa girare il mondo. Amore inteso in tutte le sue forme ovvero nostalgico, improvviso, etereo, passionale, impossibile. Ryu Zee Su e Piero Dotti sono stati di una bravura incredibile nell’interpretare la nostra esigenza di essere sempre più world oriented e nel comunicare questo sentimento in musica”.

marchio bossa - la copertina del nuovo album, che vede la cantante coreana Ryu Zee Su seduta su una enorme poltrona di legno e velluto granata

Marchio Bossa 

È una realtà pugliese creata nel 2001 dai fratelli Pippo e Piero Lombardo, che ha all’attivo la realizzazione di 8 album e più di 100 canzoni ascoltate in ogni angolo del mondo. 

La band è Top 1 in Thailandia, Corea e Giappone nel 2005; dal 2015 ad oggi vanta oltre 12 milioni di stream su Spotify.

Il genere creato dai fratelli Lombardo ha un respiro che parte dalla bossa nova fino ad inoltrarsi nella world music con composizioni in più lingue (italiano, inglese e francese). I musicisti che si affacciano alla famiglia Marchio Bossa sono talenti nostrani e internazionali.

Video & Credits

Videoclip semplicemente “stunning”, che vede protagonista la bellezza esotica di Ryu Zee Su e il mare. La spiaggia può essere meravigliosamente pugliese o esoticamente medio orientale: poco importa. Sabbia, sole e onde trasmettono un senso di tranquillità e pace, che, sommato alla voce della cantante coreana, rendono l’ascolto e la visione davvero “amazing”.

La tracklist dell’album: “I asked for You”, “Just a dream with you”, “Secret Love Affair”, “Dernier mètro”, “Somewhere”, “Notte vera”, “Bellezza”, “Stella Nuova”, “Kiss me please” e “Infranto corazon”.

Hanno suonato: Fabio Pignataro, Guido Di Leone e Alex Milella, chitarre; Aldo Di Caterino, flauto; Leo Gadaleta, archi e relativi arrangiamenti; Jisong Sung, violoncello. Beppe Sequestro, basso e Fabio Delle Foglie, batteria.

Pippo Lombardo composizione, arrangiamenti, piano e tastiere; Piero Lombardo composizione, chitarra e testi.

I asked for you” (Azzurra Music) è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali e in formato cd.

Potete seguire Marchio Bossa su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.