“Come un’unica voce” è il secondo singolo di Matteo Costanzo che anticipa l’uscita del suo nuovo album, omonimo. Il progetto ha ottenuto il massimo dei finanziamenti previsti dal bando SIAE Per chi crea, a testimonianza della qualità e dell’innovazione artistica che lo caratterizzano.
Il brano mette in luce le spiccate doti da produttore dell’artista, capace di fondere suoni e atmosfere in modo unico. Le influenze elettroniche si intrecciano a elementi acustici, creando un sound evocativo e immersivo, che trasporta l’ascoltatore in una dimensione quasi sospesa.
“È un pezzo che rappresenta l’essenza di questo nuovo disco. Mi capita spesso di sentirmi in mezzo a una realtà fatta di problemi superficiali e obiettivi distorti. Solo quando mi lascio andare, improvvisando, per esempio quando ballo o quando suono, riesco a sentire davvero, anche se per pochi istanti, il flusso delle cose. In quei momenti smetto di guardare da fuori e divento parte di quello che sta succedendo”. Così l’artista romano commenta il nuovo progetto discografico.
Con “Come un’unica voce”, Matteo Costanzo dimostra anche la sua abilità nel trasmettere emozioni profonde, riuscendo a tradurre il suo mondo interiore in una composizione che invita il pubblico a lasciarsi andare e a vivere il momento.


Matteo Costanzo
Nato a Roma nel 1992, compositore, cantante e produttore. Dopo aver lavorato come assistente dei compositori Paolo Bonvino ed Emanuele Bossi, nel 2013 partecipa come tastierista/chitarrista al tour della cantante Syria e nel 2016 ricopre lo stesso ruolo nel Never again tour di Briga.
Sempre nel 2016 inizia la sua carriera da produttore con la produzione del brano “Killer” di Wrongonyou, che vincerà un disco d’oro.
Successivamente ricopre il ruolo di direttore artistico e produttore del disco “Talento” di Briga insieme a Mario Romano. Vincendo il disco di platino con il singolo. “Baciami”, prodotto in collaborazione con Takagi e Ketra.
Nel 2017-18 è il produttore dei dischi “Pianeti” e “Peter Pan” di Ultimo(insieme ai Prod by Enemies) che diventerà disco di platino. In particolare, il singolo “Cascare nei tuoi occhi” diventa triplo disco di platino
Pubblica, nel 2017, le sue prime canzoni da solista, alcune delle quali diventano colonne sonore, come il brano “Wonderfull”, che viene inserito nella colonna sonora della fiction L’isola di Pietro (con Gianni Morandi).
Nel 2018 è tra i 12 finalisti di X-Factor. Subito dopo pubblica le prime canzoni in italiano, “Nessuno mi sente”, “In un Addio” e “Mille Domande”.
Nel 2020 scrive e produce il brano “Vai bene così” con Leo Gassmann; il brano sarà il vincitore del Festival di Sanremo 2020 nella sezione Nuove proposte.
Nello stesso anno esce “Deserto”, il suo primo album solista.
Produce, nel 2022, il secondo album di Leo Gassman e canta con lui il brano “In un addio” (già scritto e pubblicato da Matteo stesso). Produce inoltre il singolo di Ron “Più di quanto ti ho amato” (Rhythmic Version), e nel 2023, tra le altre pubblicazioni, arrangia il nuovo lavoro di Comete.
Potete seguire Matteo Costanzo su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.
“Come un’unica voce” (TRM distribuzione Artist First), è disponibile dal 4 ottobre 2023 in radio e su tutte le piattaforme digitali.