Bad boys are back! Grande ritorno di due ragazzacci, all’anagrafe Gianni Belleno e Nico Di Palo, fondatori del nucleo originario dei New trolls, nel 1967, con il progetto “Of New Trolls” e il singolo “Sogni”, con il featuring del rapper Flowmatto.
Senza orario senza bandiera
“Alza la voce nella mia spia, prova Belleno la batteria. Lo Yamaha Vittorio belin, è più forte del synth. Ricky e Nico tirate su il mi, bene così. Dai proviamo la voce di Usai, è già tardi lo sai. E D’Adamo dov’è che sarà, sarà già al bar”.
Così cominciava “Prima del concerto” (retro del 45 giri “Anche noi” – 1979), quando i New Trolls erano un sestetto, durante quello che si può considerare il loro periodo d’oro, di miglior coesione, e di maggior popolarità. Canzone emblematica.
Una storia tribolata, quella della band genovese, scioltasi definitivamente nel 1997.
Una band, la mia preferita in assoluto, detto forte e chiaro, capace di proporre il progr, prima fra tutte in Italia, per poi evolversi nel pop-rock di alta classe, il tutto caratterizzato da impasti vocali, che sono da considerarsi un vero marchio di fabbrica. “Le voci più belle del mondo”, disse Anna Oxa non a caso.
Un “gruppo”, come si diceva una volta, che ha inventato, primo fra tutti, contaminazioni fra musica classica e rock, per poi evolvere il linguaggio musicale verso nuovi orizzonti: “Concerto grosso”, “Aldebaran”, “FS”, sono pietre miliari della musica di casa nostra. Album che segnano l’evoluzione artistica dei New Trolls, nel segno di una tecnica strumentale da veri fuoriclasse.


UT
I New Trolls, come già detto, si sono sciolti ufficialmente nel 1997. Di lì in poi, sarà tutto un fiorire di spin-off da parte dei vari componenti. Parole come “mito”, “storia”, “cuore”, “leggenda”, sono state aggiunte al brand originale: parole adatte a descrivere quello che è stata, e quello che è ancora, la band genovese per i fans, tutt’ora numerosissimi.
“Of New trolls”, è l’evoluzione di “UT Uno Tempore”, di seguito “UT New Trolls”, formazione satellite voluta da Gianni Belleno, a partire dal 2012.
Giusto per non dimenticare, lo scorso anno Claudio Baglioni, direttore Artistico del Festival di Sanremo, scartò “Porte aperte”, presentata da Gianni e Nico: canzone troppo veritiera, troppo scomoda, per essere ammessa alla kermesse.
Il line-up attuale di Of New Trolls, comprende naturalmente Gianni Belleno: batteria e voce, Nico Di Palo: tastiere e voce, Nando Corradini: basso e cori, Mamo Belleno: tastiere, drumbeat e voce, Matteo Calza: chitarra, Stefano Genti: synth, Hammond, piano e cori.
Of New Trolls: Sogni
“Una musica che sia come una fotografia”, dice sempre la stessa canzone.
Versi che fotografano perfettamente il nuovo singolo: sinceramente mai avrei pensato di ascoltare dei versi rappati in una canzone dei New trolls, ma è il segno dei tempi. Positivo in questo caso.
Sperimentatori da sempre, precursori da sempre, i “genovesi” non tradiscono, ma stupiscono anche stavolta: rock e rap, vanno a braccetto con estrema naturalezza.
“Sogni” è un singolo molto attuale, al passo con i tempi: musica potente, tra base, ritmica e assoli, testo rappato con classe e un ritornello corale, che provoca tutti i brividi del mondo.
Video & Credits
Fotografia: Daniele Raimondi, riprese video: pino Locchi.
Testo: Gianni Belleno, Matteo Zerbi, Musica e produzione artistica: Mamo Belleno
Roberto Selvatici: chitarra aggiuntiva e synth. Matteo “Flowmatto” Zerbi: rap.
Il video di “Sogni” è disponibile su Youtube dal 28 febbraio.
Potete seguire Of New Trolls sul sito ufficiale.
Bad boys are back!