Progetto Sunrise: ogni mercoledi all’Acquario di Genova

il Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario è dedicato al progetto Sunrise. Un progetto che ha promosso la riqualificazione di porti e piccole marine attraverso l’uso di specifici moduli artificiali progettati per favorire la biodiversità marina.

L’incontro di questa settimana, previsto per le ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario, raccoglie diversi relatori: Paolo Guidetti e Roberta Minetti, Genoa Marine Center (GMC), Stazione Zoologica Anton Dohrn, Francesca Garaventa, Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino (IAS), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Marilù Cavallero e Simona Bussotti, Cooperativa D.A.F.N.E., Davide Virzi, Responsabile Settore Area Marina Protetta (AMP) “Isola di Bergeggi”, Roberta Parodi, Responsabile Qualità Esperienza di Visita e Servizi Educativi Acquario di Genova.

Urbanizzazione costiera e inquinamento esercitano una forte pressione sugli ecosistemi marini, causando il degrado del capitale naturale, sociale ed economico ad essi associato. Risulta quindi vitale per il rilancio della blue economy preservare o ripristinare gli ecosistemi marini in un’ottica di sostenibilità. A ciò possono contribuire le nature based solutions (NBSs) finalizzate a proteggere – ove possibile- la natura per consentirle di fornire i servizi ecosistemici e intervenire – ove necessario -con green infrastructures per potenziare la funzionalità ecosistemica in sistemi “urbanizzati”.

Il contesto del progetto Sunrise è stato la costa ligure, dove il mare ha un ruolo strategico per lo sviluppo socio-economico. In particolare, le aree di intervento hanno incluso Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure (con l’Area Marina Protetta di Portofino), Bergeggi (con l’AMP Isola di Bergeggi) e Genova, con particolare attenzione al Porto di Genova e al porticciolo di Nervi.

Il progetto Sunrise

Il progetto, giunto alle sue fasi conclusive, ha perseguito diversi obiettivi:

– contribuire a migliorare la conoscenza degli ambienti portuali, sperimentando soluzioni innovative per aumentarne biodiversità e funzionalità ecosistemica. In particolare, sono stati installati moduli artificiali per il supporto alla biodiversità (Biodiversity Support Units – BSUs) su infrastrutture portuali.

La raccolta e l’analisi dei dati, basate sul confronto tra comunità marine associate a substrati naturali e artificiali, con e senza BSUs, hanno permesso di valutare il contributo di queste soluzioni all’incremento della biodiversità marina in ambito portuale.

– contribuire, grazie al coinvolgimento dei cittadini, alla conservazione ed a una migliore conoscenza dell’ecosistema “spiaggia”;

– sviluppare specifiche azioni di sensibilizzazione e divulgazione destinate al mondo scolastico, alle associazioni ricreative e culturali, ai centri di socializzazione per la terza età, alle Istituzioni pubbliche, alle aziende e alla cittadinanza nel suo complesso.

L’unione fa la forza

L’Acquario di Genova, in linea con il proprio impegno per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente acquatico, ha messo a disposizione uno spazio dedicato al progetto SUNRISE, consentendo di comunicarne obiettivi e risultati ai visitatori.

Con la sua conclusione, il progetto SUNRISE ha lasciato un importante patrimonio di conoscenze, esperienze e buone pratiche, dimostrando come soluzioni basate sulla natura e il coinvolgimento attivo della comunità possano contribuire in modo concreto alla protezione degli ecosistemi marini e allo sviluppo sostenibile delle aree costiere.

Il progetto Sunrise, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, oltre all’ampio ventaglio di partner pubblico-privati (SZN Genoa Marine Centre. CNR-IAS. Dafne società Cooperativa ed Impresa Sociale. Guardia Costiera Ausiliaria-Liguria. Area Marina Protetta ‘Isola di Bergeggi’. Comune di Genova-Blue District; Regione Liguria), si è avvalso della collaborazione dell’Acquario di Genova per l’allestimento di spazi espositivi, dell’azienda D-Shape per la produzione delle BSUs e della ditta Drafin sub, specializzata in lavoratori subacquei, ed ha avuto l’endorsement di partner associati, quali l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ed il Comune di Camogli.

Gli Amici dell’Acquario in 30 anni di instancabile attività hanno organizzato oltre 900 Mercoledì Scienza. Ogni mercoledì, alle 17, da ottobre a giugno, presso l’Auditorium dell’Acquario, l’Associazione continua a proporre gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti, temi sempre nuovi e interessanti.

Info utili e credits

Gli incontri degli Amici sono realizzati in collaborazione con Acquario di Genova-Costa Edutainment, Fondazione Acquario, Università di Genova e con il patrocinio della Regione Liguria.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.itwww.amiciacquario.ge.it

È possibile rimanere aggiornati sul profilo FB e sul canale YouTube dell’Associazione su cui si possono rivedere gli incontri registrati.

Potrebbe interessarti anche:

Ambiente e sostenibilità: l’Acquario di Genova supporta The Ocean Race

Febbraio all’Acquario di Genova e speciale San Valentino

Love is in the air all’Acquario di Genova

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”
Logo Radio