Febbraio all’Acquario di Genova e speciale San Valentino

Febbraio è un mese corto ma importante: un ponte tra l’inverno e la primavera, un mese tra il sacro e il profano, il carnevale e la quaresima. L’ago della bilancia è il 14 febbraio, giorno dedicato gli innamorati e che attribuisce a febbraio l’appellativo di “mese dell’amore”.

E proprio per festeggiare l’amore, in questo caso per la natura, l’Acquario di Genova ha deciso di condividere questo sentimento con tutti coloro che amano il mare e le sue bellezze.

30 anni di amore per la natura

In 30 anni l’Acquario di Genova ha ben dimostrato quanto sia forte e profondo il suo amore per il mare e la natura. Con il suo staff, si è sempre impegnato per offrire ai visitatori un’occasione di divertimento e di informazione, per adulti e piccini. Inoltre, l’Acquario di Genova è sempre stato sensibile a creare collaborazioni e iniziative che potessero portare gioia e divertimento anche a chi soffre. Solo due parole per ricordare l’accordo di collaborazione tra Istituto Giannina Gaslini, Costa Edutainment, Fondazione Acquario di Genova Onlus e Unitalsi sezione Ligure volto a offrire ai bambini in cura presso l’ospedale pediatrico un programma continuativo di visite guidate gratuite all’Acquario di Genova.

Con “Oggi vado all’Acquario”, ogni secondo giovedì del mese, dalle ore 14 alle ore 16, i bambini in cura presso il Gaslini, accompagnati da un genitore, avranno la possibilità di visitare gratuitamente l’Acquario guidati da un biologo della struttura.

Se questo non è amore…

Ma torniamo a parlare di febbraio e del ricchissimo calendario eventi dedicato all’amore.

Febbraio all’Acquario di Genova

A febbraio, mese dell’amore, l’Acquario di Genova propone un ricco calendario di appuntamenti per imparare a conoscere e amare le specie marine e acquatiche, scoprire il lavoro quotidiano dello staff acquariologico e le principali attività di conservazione condotte dall’Acquario nel corso dei 30 anni di apertura.

Dal 1° al 28 febbraio, tre appuntamenti quotidiani arricchiranno la visita e consentiranno al pubblico di incontrare gli esperti della struttura per approfondire alcuni aspetti del loro lavoro a contatto con gli oltre 10.000 esemplari di 400 specie ospiti, finalizzato al benessere animale, e conoscere i principali progetti di ricerca, conservazione e salvaguardia in cui la struttura è impegnata.

Gli appuntamenti si svolgeranno a turno in diverse aree del percorso espositivo: il Padiglione Cetacei, con approfondimenti anche sull’attività di ricerca in mare aperto attraverso il progetto Delfini Metropolitani, il Padiglione Biodiversità con particolare riferimento alla vasca che ospita le razze e alla laguna tropicale, con riferimenti sia all’attività di conservazione e ricerca sui coralli tropicali in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca sia all’attività di SOS tartarughe marine, la sala delle meduse, per approfondire gli aspetti legati alla riproduzione di questi bellissimi e delicatissimi animali, la vasca degli squali, per uno sguardo sullo stato di conservazione di questi predatori.

Una settimana d’amore incontrando i pinguini

La settimana di San Valentino diventa emblematica per celebrare l’amore, soprattutto quello di coppia. I pinguini sono tra le poche specie animali che stabiliscono un legame d’amore con il partner che durerà per tutta la vita. I pinguini stanno insieme per sempre e insieme si curano della loro prole.

Quale migliore occasione per conoscerli meglio?

Nella settimana di San Valentino, da lunedì 13 a venerdì 17 febbraio, si aggiungerà anche un incontro giornaliero nell’area dei pinguini per approfondire la conoscenza di una specie che si contraddistingue per i particolari rituali di corteggiamento e per la condivisione delle cure parentali, sia nella fase di cova delle uova sia nella fase di accudimento dei pulcini. Proprio in quegli stessi giorni, nella grande vasca subantartica dedicata ai pinguini, verranno posizionati i nidi e i ciottoli utilizzati dalle coppie di pinguini papua nella fase di accoppiamento e riproduzione.

Lo speciale palinsesto, compreso nel prezzo del biglietto, è una delle iniziative pensate dall’Acquario di Genova per celebrare con il pubblico i suoi 30 anni di attività, consolidare il legame con i visitatori, rafforzare il ruolo di attrattore turistico fornendo continui spunti per tornare in visita a Genova e anche offrire occasioni divertenti e coinvolgenti per conoscere e imparare ad amare la natura.

San Valentino all’Acquario di Genova

Si rinnova inoltre anche per il 2023 il richiestissimo appuntamento del 14 febbraio 2023, con l’evento esclusivo per festeggiare la festa degli innamorati trascorrendo la romantica serata di San Valentino in una delle location più suggestive del Porto Antico e della città.

La serata ha inizio alle ore 20 con un’affascinante visita della struttura, totalmente riservata alle coppie. Grazie alla particolare illuminazione che riproduce i raggi lunari, si potranno scorgere in alcune vasche il cambiamento di movimenti, colori e riflessi di alcuni pesci e animali marini e scoprire nuovi aspetti della vita notturna sott’acqua.

Alle 21 circa, gli ospiti vengono accompagnati ai tavoli dove sarà loro servito un aperitivo per poi passare alla cena, tutto a cura di Capurro Ricevimenti.

La cena ha un costo di 140 Euro a persona ed è da effettuare on line sul sito o contattando C-Way, tel. 010/2345666 o inviando una mail (clicca qui).

Pacchetto C-Way

Per le coppie che volessero cogliere l’occasione di San Valentino per regalarsi un soggiorno alla scoperta di Genova, C-Way propone un pacchetto che comprende la cena esclusiva di San Valentino all’Acquario di Genova e il pernottamento con trattamento di prima colazione in hotel 3/4/5 stelle.

Il prezzo del pacchetto è a partire da 200 Euro a persona in camera doppia.

Per informazioni e prenotazioni www.c-way.it, info@c-way.it, tel. 0102345666.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”