image_pdfimage_print

“Te lo dico in rap”, Kento pubblica il primo manuale di rap italiano per ragazzi

Rap e hip hop, sono ormai un fenomeno sociologico generazionale che ha origini lontane ma che in Italia si è consolidato negli anni ’90. E’ stato faticoso “imporre” questo genere musicale nei salotti della musica italiana, più ancora farlo entrare nella cultura delle famiglie italiane. Ma alla fine, il rap ha vinto. Con il Festival di Sanremo si consacra definitivamente come genere musicale non più di nicchia, ma entra definitivamente nella cultura italiana e nel nostro lifestyle.

Kento

Calabrese di nascita, classe 1976, Francesco Carlo, aka Kento, dopo una lunga gavetta nei locali capitolini e diverse collaborazioni, esordisce come solista nel millennio con “Sacco e Vanzetti”. Il rap è la sua vita, la sua passione, la sua filosofia. Kento sa bene cosa significa vivere di rap.

Conosce ogni segreto del rap. Perchè il rap è per molti ma non per tutti. E’ vero che per i ragazzi, rappresenta il modo più veloce per esprimersi, un’arte con la quale narrare la propria storia, il proprio disagio sociale. A volte non si tratta neanche di questo, ma di semplice narrazione di un mondo e di una cultura. L’evoluzione naturale del linguaggio giovanile.

Ma, come dicevamo, il rap è per molti ma non per tutti. Esistono regole ben precise per costruire le rime, le metriche, le basi.

Per questo Kento ha raccolto tutta la sua conoscenza in un libro, “Te lo dico in rap“.

Kento di profilo ride è vestito con tuta bianca e blu con strisce rosse

Te lo dico in rap

Mettiti alla prova: scopri il mondo dell’hip hop, inventa le tue rime e impara a rappare come un vero professionista, con i consigli di Kento“. “Te lo dico in rap“, Editrice il Castoro, è il primo manuale di rap italiano. E’ stato scritto per bambini e ragazzi e contiene canzoni e basi musicali per esercitarsi, rigorosamente on line. Naturalmente non può mancare una giusta introduzione al rap, per conoscerlo, attraverso la sua storia e i suoi percorsi.

All’interno, nella sezione “Officina Rap” Kento mette a disposizione dei suoi piccoli lettori alcune “faq” che rispondono alle domande base: come avere l’idea, come esprimere i prorpi versi, come rimare.

Non solo, il lavoro letterario si completa di sei brani scritti da Kento, con rispettive basi musicali per le esercitazioni.

In tutte le librerie e, ovviamente, on line, il libro è disponibile da oggi 27 febbraio. Coraggio, entra nel cerchio. Buttati e… dillo in rap!