Scopri con noi i luoghi più interessanti del mondo. Oggi, destinazione Thailandia. Tour virtuale al Wat Pho, il Tempio del Buddha sdraiato
Ottava tappa del nostro viaggio virtuale in giro per il mondo. Rispettando appieno le vigenti normative del decreto legge #iorestoacasa partiamo per un viaggio virtuale in un altro posto speciale. Oggi partiamo per l’Asia e andiamo in Thailandia. Tour virtuale al Wat Pho, il Tempio del Buddha sdraiato.
La Thailandia
Una vacanza in Thailandia assume facilmente il sapore di un’avventura. Ci si snoda dai vicoli di Bangkok fino al verde dei templi del Nord, per arrivare poi alle spiagge del Sud. Non solo paesaggi tropicali e spiagge punteggiate di palme. Il Paese è ricco di templi scintillanti e siti archeologici senza dimenticare le giungle e le foreste. Nelle città i mercati sono brulicanti di vita e di colore. La Thailandia è tutto questo e altro ancora. Le attrazioni sono così affascinanti da appagare gusti ed esigenze di ogni tipo.
I thailandesi conservano la loro spontaneità e modi di vivere più tranquilli se non idilliaci. Con i volti dagli zigomi sporgenti, sono dotati di notevole grazia e bellezza. Il 90% della popolazione è buddista, più che una religione una filosofia di cui la vita nazionale è profondamente impregnata, a tutti i livelli. Nei templi (wat) i fedeli fanno la fila in silenzio per acquistare candele e bastoncini aromatizzati. Qui il Buddha è tranquillo e paziente. Non nega i piaceri e non ingenera il senso del peccato, tant’è che il tempio thailandese è il luogo di tolleranza e tutti sono i benvenuti.


Bangkok
Nel verde piatto delle risaie, tra i fiumi e i canali spunta improvvisamente una grande città: Bangkok. Anche se famosa per essere una delle capitali più caotiche del mondo, resta comunque un luogo da vedere. Abitata dal oltre cinque milioni e mezzo di thailandesi e conosciuta come Krungtherp (città degli angeli) Bangkok è indubbiamente la più complessa e interessante capitale del sud-est asiatico. Il suo lato angelico è però nascosto dal traffico e dal rumore. Un fitto agglomerato di piccoli villaggi che assale il viaggiatore al suo arrivo. L’impatto è molto forte ma imparando a viverla, si riesce a percepire il suo fascino.
Tour virtuale al Wat Pho
A Bangkok si innalzano decine di wat, che sono i templi o monasteri. Valgono una visita sia per il loro valore artistico che per le atmosfere, per noi estranee ma decisamente affascinanti. Il Wat Pho, il Tempio del Buddha sdraiato, è non solo il più grande sito religioso a Bangkok ma è anche il più antico. Il Wat Pho è un complesso di edifici che vi colpirà tantissimo. Nonostante il grande afflusso di gente è un luogo contemplativo, rilassante e bellissimo. Vi sembrerà di vagare soli sotto l’occhio vigile delle gigantesche statue in granito (Lan Than) che rappresentano demoni, eremiti ed animali. Li trovate in quasi ogni angolo. Minacciosi nei loro cappelli a cilindro, i giganti rappresentano i primi visitatori occidentali in visita commerciale in Oriente. Sono lì ad indicare la via per l’esplorazione del tempio.
Per iniziare il tour clicca qui, seleziona il traduttore automatico e muoviti tra le varie aree. Puoi farlo selezionando le varie schermate in alto a sinistra oppure scorrendo il menu a tendina posizionato in alto. Ricordati che tramite i comandi della piattaforma puoi scattare anche delle foto e condividerle sui tuoi social.


Il Buddha sdraiato
Il Wat Pho ha tutti gli elementi di un tradizionale tempio thailandese. L’Ubosot, la Sala principale e anche un campanile. Ma ciò che impressiona sono i dettagli sontuosamente accurati. Basta una leggera brezza e i piccoli campanelli appesi sulle estremità dei templi iniziano a suonare, accompagnando il canto delle preghiere dei monaci. L’odore di incenso avvolge l’atmosfera e i fedeli portano in dono al Buddha. Ogni superficie è decorata con piastrelle in ceramica, artisticamente disposte come fiori. Il tour virtuale al Wat Pho giunge al suo fiore all’occhiello.
La maggior parte delle persone viene a vedere qui la più nota immagine del Buddha sdraiato. Con i suoi 43 metri di lunghezza e 15 di altezza si tratta del più grande della Thailandia. Il Buddha sdraiato è ricoperto di oro e pietre preziose con intagli davvero stupefacenti. Le piante dei piedi sono enormi. La statua è decorata con argento e pietre preziose di tutti i tipi e colori e con disegni magnifici. Una meraviglia da non perdere. È così maestoso e lungo che deve essere apprezzata sezione per sezione.


Se ami i mercati, le spezie, lo street food e i sapori dal mondo, scopri la proposta golosa di un tour gastronomico in Thailandia.