TikTok diventa casa editrice di libri stampati

ByteDance, il gigante cinese della tecnologia che possiede TikTok, aveva già fatto un primo passo nella pubblicazione di libri digitali nel 2023. Ora la casa editrice dell’azienda, 8th Note Press, sta pianificando di espandere significativamente la sua presenza al dettaglio pubblicando edizioni cartacee e vendendole nelle librerie. Insomma grazie al successo della community #BookTok, il colosso cinese dei social media pubblicherà libri stampati.

giovani con sfondo tik tok a un congresso di gaming
licenza Cc

La tendenza di TikTok di mostrare nei video libri cartacei

L’annuncio è di pochi giorni fa e, come riporta il New York Times ,il progetto partirà ufficialmente il 15 aprile 2025 e c’è già il primo titolo: il romanzo “To Have and Have More” dell’autrice Sanibel. La ByteDance. Quindi, attraverso 8th Note Press e grazie alla collaborazione con Zando, una casa editrice indipendente che si occuperà della distribuzione e della stampa, finirà sugli scaffali delle librerie. In linea con il trend per cui i lettori più giovani e gli influencer di BookTok amano avere libri cartacei da mostrare nei video

La nuova etichetta congiunta prevede di pubblicare da 10 a 15 libri all’anno. Si concentrerà su generi che si sono dimostrati popolari tra i lettori della generazione Y e della generazione Z, principalmente romance, fantasy, narrativa young adult e il romantasy.

L’espansione verso la stampa è sempre stata parte dei piani di 8th Note, ha affermato Jacob Bronstein, responsabile editoriale e marketing dell’azienda. Sottolineando anche che “I libri fisici sono ancora in larga parte il formato più popolare e, certamente, in generi specifici, sono ancora super importanti”.

disegni di immagini fantasy
foto licenzaCC

Generi rosa e narrativa young adult per i lettori della generazione Y e Z

Dal suo lancio, la 8th Note Press ha acquisito più di 30 libri, tra cui due libri della serie di gialli romantici di Tara Lush su un cacciatore di alligatori in Florida. “The Lost Saint” di Rachael Craw, una serie fantasy sui viaggi nel tempo. E poi ancora “Learning to Fall” di Peach Morris, una storia d’amore saffica di formazione sul roller derby per adolescenti.

La mancanza di edizioni stampate era però un grande punto di svantaggio in un panorama al dettaglio in cui la maggior parte dei lettori preferisce ancora i libri cartacei. Ora l’ingresso dell’azienda nel mercato della carta stampata potrebbe renderla un concorrente più serio per i tradizionali editori, soprattutto se 8th Note riuscisse a creare successi virali promuovendo i suoi autori su TikTok.

colonne di libri con hastag booktok
licenza Cc

La spinta promozionale di Tiktok

Non è sfuggita infatti a nessuno la promozione copiosa che avviene attraverso contenuti dei creator. Una visibilità che potrebbe portare la casa editrice di TikTok, la 8th Note Press, a diventare leader di settore, rispetto a case editrici classiche. L’area di TikTok dedicata ai contenuti e alle raccomandazioni sui libri infatti, ha fortemente incrementato le vendite nel settore editoriale e accelerato le carriere degli autori.

libri su sfondo verdino con hastag booktook
licenza cc

#BookTok

L’hashtag BookTok, nato durante il lockdown del 2020, ha raccolto in tutti questi anni 39,2 milioni di post. Video che vanno dalle reazioni alla lettura di un libro, alla recensione, ai consigli per genere o periodo. M anche discussioni o meme sui libri. Il tutto si traduce in 41 milioni di libri venduti nel 2024. Tutti di autori diventati virali.

Dopo il boom del 2020, nel 2021, gli editori hanno iniziato a contattare gli utenti più popolari per promuovere titoli specifici o offrire libri gratuiti. Nel novembre 2023 è stato riferito che l’#BookTok era stato visto oltre 200 miliardi di volte su TikTok con circa 60 miliardi di video.#BookTok ha oltre 200 miliardi di visualizzazioni su TikTok, il che equivale a dire che chiunque nel mondo lo ha visualizzato 25 volte.

Sarà la svolta editoriale?

Può interessarti leggere anche

I dieci migliori libri italiani di narrativa del 2023. Secondo noi.

Libri che possono cambiarti la vita

Leila Kaouissi il DCA in real time virale su TikTok

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte e Cultura. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla realizzazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva. Cura dal 2024 la.promozione della fondazione Sergio Bonfantini e dal 2021 la promozione della Fondazione Carlo Bossone. .Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “ del dottor Ravazzani. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Ha curato per il Comune di Collegno 2 mostre d'arte di respiro nazionale nel 2021 e nel 2022 con circa 90.000 visitatori. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".