“Witchraft” è il singolo di debutto del progetto Columbia

Un nuovo nome emerge timidamente dagli ambienti underground milanesi, contando già una presenza dal vivo sui palchi de La Corte dei Miracoli e del Bachelite: Columbia. Non si tratta soltanto dell’alter ego musicale della pianista e compositrice Alice Albicini (già attiva anche nella formazione dei Deaf Kaki Chumpy), ma anche di un vero e proprio anacronistico ensemble di otto musicisti, un organismo vivo che unisce ricerca, intensità e libertà creativa.

Il primo singolo di questo nuovo progetto è “Witchcraft”, un titolo che già di per sé evoca mistero e fascinazione. In questo un panorama musicale complicato e decisamente imitativo, Columbia sceglie una strada diversa e per questo ambiziosa: rifiuta la riduzione a semplice prodotto confezionato per le playlist, usa la lingua inglese, rifiuta l’essenziale e le logiche di numeri ed algoritmi, ma non a un ritornello decisamente trascinante.

La musica di Columbia lancia quindi il suo incantesimo e sembra richiamare forze sottili e ancestrali, come se ogni nota fosse parte di una trama segreta che lega musicisti e ascoltatori in un’esperienza ipnotica. È un linguaggio sonoro che affonda le radici nel jazz ma che non teme di sconfinare, aprendo squarci visionari e contaminazioni che vanno oltre le etichette. “Witchcraft” segna così l’inizio di un percorso che ha il coraggio di prendersi spazio e tempo e che non si piega alla frenesia del presente.

columbia - la copertina del nuovo singolo

Columbia

L’idea (nome d’arte di Alice Albicini, ma anche un brano degli Oasis e l’iconico personaggio di Rocky Horror Picture Show), nasce nel 2023. Il progetto fonde nu jazz britannico, afrobeat e testi indie in un mix originale e coinvolgente, dove groove ipnotici e atmosfere evocative si intrecciano per creare un’esperienza musicale che fa ballare, pensare e sentire.

I brani sono tutti originali, frutto di un’esigenza personale: raccontare il mondo attraverso una scrittura sincera e una ricerca sonora che guarda oltre i confini di genere. Columbia siesibisce sempre accompagnata dalla sua band, un ensemble formato da 8 musicisti(5 fiati e ritmica), provenienti dalla vivace scena jazz milanese, che contribuisce a rendere ogni concerto un rituale collettivo di energia e sperimentazione. 

Potete seguire Columbia su Instagram e ascoltare il brano cliccando qui.

Witchcraft” (distribuzione Believe Music Italy) è disponibile in radio e in digitale dal 19 settembre 2025.

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.
Logo Radio