“21 di Dicembre” è il nuovo singolo del cantautore salentino Blumosso, che chiude un anno particolarmente produttivo cominciato con la pubblicazione dell’album “La battaglia di Svevia” a gennaio e ripreso a ottobre con il singolo “Chi l’ha detto?” che segna un nuovo percorso artistico.
21 di dicembre
E’ un brano lo-fi in cui la scelta di una musica volutamente imperfetta e trascurata all’ascolto abbina alla composizione cantata e suonata un’estetica precisa, in grado di identificare emotivamente gli ascoltatori.
“Spesso quando scegliamo i nostri ascolti o quello che scriviamo e registriamo, lo facciamo in base a come ci sentiamo in quel dato momento e io ora mi sento rotto, come il sound di questa canzone“. Commenta Blumosso.
Al centro del brano c’è il cantautore, figura complessa e sensibile che rapisce con la sua arte, toccando le corde più intime del cuore e traducendo le emozioni dell’ascoltatore in parole. Con il trascorrere del tempo però i cantautori possono diventare improvvisamente distanti o inaccessibili per i propri ascoltatori, in particolare quando cercano di preservare la propria arte e intimità: un po’ come cani che possono essere “fedeli” al loro “padroni” o “vagabondi”.
“21 di Dicembre” racconta tutto questo come se fosse un regalo del Natale appena passato.


Blumosso
Nome d’arte di Simone Perrone, è un musicista e compositore italiano, originario di Lecce. S’inserisce bene nel genere musicale denominato pop d’autore.
Il suo primo disco è “In un baule di personalità multiple” (Cabezon Records/Xo la Factory) del 2018. Nel 2020 esce “Conseguenze”, un’appendice del disco di debutto, contenente 5 brani aggiuntivi, che chiudono il percorso portato avanti dall’artista attraverso i suoi concerti in teatro e nei live club di tutta Italia.
Nel 2021 pubblica un mini Ep di tre brani, dal titolo “Di questo e d’altri amori” (Luppolo Dischi).
Il 12 gennaio 2023 esce il suo secondo album in studio dal titolo “La Battaglia di Svevia” (Luppolo Dischi/ XO la factory) accompagnato dall’omonimo tour.
Blumosso è anche scrittore: del 2015 il suo primo romanzo “Spremuta d’arancia a mezzogiorno” (Lupo Editore), e nel 2020 il suo secondo lavoro editoriale “Schiena Cucita” (Kimerik).
Credits
Testo, musica, chitarra acustica e voci: Simone Perrone (Blumosso).
Mix e master: Luigi Tarantino.
“21 di Dicembre” è disponibile dal 21 dicembre 2023 in radio e su tutte le piattaforme digitali.
Potete seguire Blumosso su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.