Cosa resterà di questi primi venti anni del nuovo millennio?

Cosa resterà di questi primi venti anni del nuovo millennio?

Parafrasando la celebre canzone di Raf, presentata al Festival di Sanremo del 1989, cerchiamo di ripercorrere, anno per anno, l’evento, o gli eventi, che hanno caratterizzato questi 7.300 giorni appena passati.

Anni 2000 – 2009

2000

Dopo le profezie apocalittiche, il “Millennium Bug” si rivela una bufala. A proposito di bovini, il video dell’anno è la mucca che trema e si accascia colpita da encefalopatia spongiforme bovina. Il morbo della “mucca pazza” scatena il panico tra i consumatori e la rovina dei macellai. La crescita di vegetariani e vegani comincia proprio così.

2001

È l’anno delle Torri Gemelle. L’11 settembre a Manhattan, New York, due aerei civili si schiantano contro i due grattacieli, simbolo della città che non dorme mai. Contemporaneamente un altro velivolo viene indirizzato contro il Pentagono. Attacco frontale del terrorismo islamico di Al Qaida al simbolo dell’Occidente, o macchinazione? In ogni caso tremila morti e il mondo sotto choc. 

2002

Arriva la moneta unica per i dodici paesi dell’UE. Comincia l’epoca dell’Euro e il “vecchio conio”, come direbbe Paolo Bonolis, finisce tra i ricordi. Code chilometrice agli sportelli bancari per cambiare le vecchie lire nella nuova moneta: cassieri sull’orlo di una crisi di nervi.

2003

George W. Bush, Presidente degli USA, con l’appoggio del laburista inglese Tony Blair, ordina l’invasione l’Iraq. Causa: le accuse a Saddam Hussein di possedere armi di distruzioni di massa, mai provate, per altro. Moriranno un milione e duecentomila iracheni, quattromilacinquecento soldati americani e duecento britannici. E l’attacco a Nassiriya, il 12 novembre, è una ferita che sanguina ancora.

2004

Il nerd Mark Zuckerberg realizza un progetto di connessioni tra persone. Nasce Facebook, il primo “social network”. Sarà il fenomeno che sconvolgerà le nostre vite, nel bene e nel male. Ma anche: la natura impazzita provoca l’onda mortale. Ovvero lo tsunami, che il 26 dicembre spazza via l’Indonesia. Lo tsunami provoca duecentotrentamila morti, e cinque milioni di sfollati.

2005

Muore il primo Papa straniero della storia, il polacco Karol Wojtyla considerato tra gli artefici del crollo del comunismo. Il decesso avviene probabilmente il primo aprile, ma la notizia viene data il giorno dopo, per evitare che fosse considerato il classico “pesce”. Ai funerali seicentomila persone. Giovanni Paolo II diventerà santo nel 2014.

2006

Nella finale di Berlino, battendo i francesi, l’Italia allenata da Marcello Lippi conquista la sua quarta Coppa del Mondo. Partita passata ai posteri, anche per la testata di Zidane a Materazzi. Prima della partenza per il “mundial”, scoppia lo scandalo Calciopoli: Juventus retrocessa d’ufficio in Serie B

2007

Steve Jobs, colui che predica “stay hungry, stay foolish”, presenta il primo modello di iPhone: senza tastiera fisica, solo con il touch screen. Signore e signori, lo smartphone: l’oggetto con tutta la nostra vita dentro, molto più che un telefono, che cambierà il mondo.

2008

Viene eletto il 44° Presidente degli Stati Uniti, il primo afro americano: il democratico Barack Obama, classe 1961. Il suo motto è “Yes We Can!”. Con la moglie Michelle LaVaughn Robinson, forma una delle coppie più amate della Casa Bianca. Nel 2009 è insignito del Nobel per la pace.

2009

Alle 3.32 del 6 aprile, una scossa di terremoto, magnitudo 6.3, colpisce l’aquila e suoi dintorni. Il tragico bilancio parla di trecentonove morti e migliaia di sfollati.Primo maggio: in Svezia i matrimoni tra persone dello stesso sesso sono legali a partire da questa data.

Anni 2010 – 2019

2010

La Grecia, schiacciata da 350 miliardi di debito, precipita nel caos. Il ministro Varoufakis tratta gli aiuti a patto di un piano di austerity senza precedenti. Effetto euro? Golfo del Messico: l’incendio e l’inabissamento della piattaforma petrolifera “Deepwater Horizon”, causa 11 morti e un gigantesco sversamento di petrolio, risultando il disastro ambientale più grave della storia americana.

2011

Venticinque anni dopo Chernobyl, un’altra tragedia nucleare. Questa volta capita in Giappone, nella centrale di Fukushima, causata dallo tsunami dopo un terremoto. Violente esplosioni, rilascio di materiale radioattivo e tre crisi nucleari, sono le conseguenze di un disastro che verrà in seguito definito “prevedibile”.

2012

Davanti all’isola del Giglio naufraga la nave da crociera “Costa Concordia”, comandante Francesco Schettino, che verrà condannato in Cassazione a 16 anni. La nave, la notte del 13 gennaio, nel maldestro tentativo di fare “l’inchino” verso la costa dell’isola, urta uno scoglio e lo scafo si squarcia. Bilancio: trentadue morti, con il comandante che lascia la nave prima dei soccorsi.

2013

Papa Benedetto XVI annuncia le dimissioni e la successiva elezione di Papa Francesco I determina un fatto mai avvenuto negli anni e nella storia: un nuovo Pontefice essendo in vita il predecessore. Ha fatto epoca l’abbraccio tra il “teologo” Ratzinger e il “parroco di tutti” Jorge Mario Bergoglio.

2014

Per la tragedia dei migranti è un anno record, oltre duemila morti. L’orrore sui barconi e in fondo al mare è una strage infinita, di chi sogna, con ogni mezzo e ad ogni costo, ad arrivare nella agognata Europa. Speranza di una vita migliore, che finisce in tragedia.

2015

Il 7 gennaio un commando jihadista, assalta la redazione del giornale satirico “Charile Hebdo”. Il bilancio: dodici morti. Il 13 novembre un vero e proprio attacco alla capitale francese: dallo “Stade de France” al “Bataclan”, un locale nell’XI arrondissement. Il mondo grida “”Je suis Paris”.

2016

Donald Trump, miliardario, imprenditore e personaggio tv, grande appassionato di wrestling, diventa il 45° Presidente degli USA, dopo Barak Obama. Imposta la sua presidenza sull’idea di un’America isolazionista e autarchica, facendo leva su valori conservatori oltre che sul populismo.

2017

Il potente produttore di Hollywood, Harvey Weinstein viene accusato di violenza sessuale. E’ l’inizio del #metoo: un movimento neo femminista che oltre alla denuncia promuove la parità. Ma è di tragica attualità la piaga del femminicidio, purtroppo con l’Italia protagonista: centoquindici morti l’anno dal 2005 solo nel nostro paese.

2018

A Genova, la vigilia di Ferragosto, crolla il viadotto autostradale denominato “Ponte Morandi”. Il bilancio: quarantatre morti e centinaia di sfollati. Polemiche a non finire per gli allarmi di usura della struttura non ascoltati e la manutenzione insufficiente. Sarà il primo di una serie di crolli per mancata manutanzione.

2019

La ragazzina svedese Greta Thunberg, dalla protesta solitaria davanti al Parlamento di Stoccolma, diventa leader di una generazione di giovani attivisti del clima. Insieme agli attivisti “Fridays for Future”, riporta alla ribalta la tematica dell’ecologia.

Cosa ci riserveranno, come ricorderemo, gli anni del prossimo decennio?

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.