“Lo spazio, L’Egitto, Battiato” è il titolo del primo album di Mattia Rame, accompagnato in radio dal nuovo singolo e relativo videoclip “I Ghiacciai”.
Prodotto da Alessandro Giovannini (White Rock Studio) per Gallia Music, è il primo disco del cantautore romano: una collezione di brani che fonde poetiche introspezioni dalle audaci sonorità sperimentali.
Lo spazio, l’Egitto, Battiato
L’intero album, con la sua diversità di toni e atmosfere, offre un’immersione profonda nell’anima dell’artista. Attraverso inni d’amore e tributi a figure iconiche come Marilyn Monroe e Frida Kahlo, Mattia Rame racconta storie di amore e di cambiamento intessute in suggestioni letterarie che trasportano l’ascoltatore in un percorso concettuale.
“Lo Spazio, l’Egitto, Battiato“ si distingue per la sua eccentricità, incorporando elementi elettronici, sonorità rock, citazioni poetiche e musicali in un’opera che riflette l’essenza stessa dell’artista con riflessioni sulla lettura, l’amore, la solitudine, e la ricerca della propria identità tra sfaceli cosmici ed interiori.


I ghiacciai
Il disco, anticipato nel corso del 2023 dai brani “Muoviti” e “Mare Mare” è accompagnato in radio dal singolo e videoclip “I Ghiacciai”.
Una canzone sull’urgenza di cambiare che esplica il concetto di fondo di tutta la musica e della ricerca di Mattia Rame. Un disco d’esordio è, infatti, come una nascita perché tutti siamo chiamati a Nascere. Nascere a noi stessi, a rinascere, per la prima volta; a trovarci, identificarci, oltre i condizionamenti familiari e sociali, le ferite aperte, le brutture, oltre le nostre infinite morti quotidiane alle quali siamo e saremo sempre condannati.
“Apritevi, apriamoci” è l’imperativo categorico, gioioso e amorevole, che ci dà la Vita quando ci intima, in fondo, di seguirla. “Seguiamola, dolcemente, senza riserve!”.
…si sciolgono i ghiacciai, è nuda la città, che triste che è l’amore per chi lo lascia e se ne va…
Video & Credits
Videoclip diretto da Alessandro Siccardi. Interessante alla visione, ricco di metafore, tra un vetro appannato che pian piano si disappanna (effetto tipo lunotto termico), gocce d’acqua che cadono nel vuoto e sul viso dello stesso Mattia Rame, perfettamente a proprio agio davanti alla telecamera.
Tracklist: I ghiacciai, Con le doctor Martens blu, Muoviti, Marilyn Monroe, Scendi, Leggere, Come un cane, Mare Mare, Frida Kahlo, Alle anime
Potete seguire Mattia Rame su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.