“Mare Mare”: l’omaggio a Franco Battiato di Mattia Rame

Dopo l’uscita di Muoviti dello scorso aprile, Mattia Rame presenta il suo ultimo lavoro Mare Mare. Il brano è il secondo singolo estratto che andrà a far parte del prossimo disco Lo Spazio, l’Egitto, Battiato.

Racconta al riguardo lo stesso Mattia Rame: “Ancora non so dire bene se poi io la abbia effettivamente capita, ma qualche tempo fa, mentre scrivevo questa canzone, che poi è diventata il mio vero e proprio omaggio a Battiato, è tornata alla luce”. 

Mare Mare

Infatti, il brano è nato come omaggio all’indimenticabile Franco Battiato che ha influenzato in maniera potente anche le liriche dell’artista romano. E offre un’esperienza musicale coinvolgente, intrisa di citazioni letterarie e riflessioni profonde sul nostro tempo. Il ritornello del brano è, infatti, un omaggio esplicito al celebre ritornello di Summer on a solitary beach che va a fondersi con le parole di Mattia, creando un’atmosfera unica.

La melodia che vuole trarne ispirazione, insieme ai versi che mescolano le parole del Maestro con i sentimenti di Mattia sulla precarietà dei nostri tempi, creano un connubio di emozioni e riflessioni.

A livello testuale la canzone trae ispirazione dai “Diari Intimi” di Baudelaire, un’opera che ha lasciato un’impronta duratura nella mente di Mattia Rame.

“I bigotti del Belgio assomigliano tutti ai cristiani antropofagi dell’America del Sud”.

mare mare - marria rame fotografato dietro a una scrivania di legno, con sopra dei libri

Video & Credits

Il videoclip è stato prodotto da Gallia Music, regia e montaggio di Valerio e Alessio Vasselli. Con la partecipazione speciale di Chiara Tomei.

Produzione artistica: Alessandro Giovannini e Mattia Brescia al White Rock Studio di Roma.

Mix e master: Alessandro Giovannini. Testo e musica: Mattia Brescia.

Hanno suonato: chitarre elettriche: Mattia Brescia e Alessandro Giovannini; synth bass e batterie: Alessandro Giovannini; synth: Magmatic; basso elettrico: Tommaso Di Giulio; omnichord: Paolo Testa; chitarra acustica: Claudio Sinisi.

“Mare Mare” (iMusician Digital AG, per conto di Gallia Music) è disponibile in radio e nei digital sotre dal 14 luglio 2023.

Potete seguire Mattia Rame su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Leggi anche:

“Muoviti”. fuori il nuovo singolo di Mattia Rame

Franco Battiato: oggi si è aperta un voragine contro il cielo

Franco Battiato, un album capolavoro: “La voce del padrone”