Ianez, cantautore e scrittore di romanzi, torna sulla scena musicale con un nuovo singolo, intitolato “Tony Pastello”. Il brano offre un’analisi ironica e riflessiva delle tendenze culturali e generazionali, concentrandosi particolarmente sull’esperienza dei Millennial.
Tony Pastello
Attraverso sonorità indie-pop con una solida anima rock, “Tony Pastello” critica la società moderna, la televisione e le abitudini quotidiane che hanno definito un’intera generazione, affrontando il tema dell’idealizzazione del passato. Un fenomeno che interessa sia chi ha vissuto direttamente certi periodi sia chi li conosce solo attraverso i racconti di altri.
Il nuovo singolo invita gli ascoltatori a riflettere sulla nostalgia del passato e su come essa influenzi la nostra visione del presente e del futuro. Le immagini evocate nel singolo, da anacronismi sociali e culturali ad elementi tipici della vita italiana, come i quiz televisivi, illustrano come questi momenti siano diventati icone di un’epoca.
Questi ricordi, carichi di significato, sono descritti da Ianez come strumenti per magnificare la routine quotidiana, evidenziando un desiderio collettivo di glorificare la giovinezza in attesa di rivelazioni future.
Dice lo stesso autore ed interprete al riguardo: “La musica, la televisione, la società…tutto era migliore e viene descritto come nessuno in realtà lo ha mai vissuto. Abitudini italiane e quiz televisivi. I ricordi caricati a pallettoni per descrivere in modo eccezionale la routine di giornate tutte identiche, per esaltare la propria giovinezza nell’attesa di un colpo di scena e il ritorno della brillantina sui capelli“.


Ianez
All’anagrafe Andrea Iannone, è un cantautore e scrittore nato a Vasto (CH).
Inizia il suo percorso nel mondo della musica alla fine degli anni 90 come cantante degli MNT, una formazione Black Metal che ha riscosso un buon successo tra pubblico e critica di genere. Dopo lo scioglimento della band, inizia la ricerca di una propria identità artistica che lo porta a formare i Renè Golconda.
Nel 2012 proprio con i Renè Golconda entra in rotazione radiofonica nazionale con il brano: “Eri Distratta” prodotto da Andrea Gallo e arrangiato da Gigi De Rienzo, bassista dei Napoli Centrale.
Nel 2018 Ianez pubblica il romanzo: “Sette foglie di oleandro” edito da Lupieditore.
Dopo una breve pausa dalla musica nasce una collaborazione con il bassista Lorenzo D’Annunzio e Fabio Tumini della Satellite Rec.
Pubblica i singoli “Siamo stati noi”, “Piscina (anche il mare si scorda di te)”, “Figli delle sberle”, “Blu”, “New Black”, “Minerva” e “Analisti ne abbiamo?”.
A dicembre 2024 pubblica il brano “Vasca Rossa”, un racconto sulla persistenza della guerra attraverso la storia umana.
Potete seguire Ianez su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.