Il cantautore, pianista, compositore, arrangiatore, musicista e produttore Raphael Gualazzi, acclamato a livello internazionale per il suo modo unico e personale di suonare e fondere le tradizioni di diverse culture musicali, torna dal vivo nei festival musicali e nelle principali piazze italiane.
Sarà in tour da maggio 2025 con tre diversi progetti live: in pianoforte solo, con il suo quintetto, e con Orchestra.
Piano-vocal
La dimensionepiano-vocal è un racconto in musica dei successi e delle più grandi ispirazioni di Gualazzi. L’artista restituisce alle composizioni la loro dimensione più autentica, ripercorrendo un repertorio che spazia da brani scritti per colonne sonore a divertissements su arie d’opera, da omaggi alla tradizione afroamericana, a incursioni rapsodiche su memorabili temi della musica italiana e internazionale.
Quintetto
Ilquintettodi Raphael Gualazziè la sua astronave musicale; lui scrive le sue canzoni, le arrangia, le dirige e interagisce con i musicisti attraverso pianoforte, voce e ukulele.
Il quintetto, consolidato ormai da più di un decennio di collaborazioni, vede coinvolti musicisti d’eccellenza di grande talento e versatilità: Anders Ulrich al contrabbasso, Luigi Faggi alla tromba, Michele “Mecco” Guidi all’organo Hammond e tastiera, Gianluca Nanni alla batteria.
Il repertorio energico e profondo ripercorre non solo i grandi successi dell’artista ma anche composizioni che sanno valorizzare la vocalità dei musicisti nella celebrazione di sonorità soul, jazz, pop e swing.
Ad impreziosire l’andamento dello spettacolo vi sono momenti in trio e piano solo, che omaggiano celebri arie d’opera o temi cari all’artista.
Orchesta
Il concerto di Raphael Gualazzi conOrchestra, egregiamente arrangiata e diretta dal M° Stefano Nanni, racconta le sue composizioni più interessanti dal 2005 a oggi, rivelando anche brani dei suoi esordi, raramente eseguiti dal vivo.
La musica è celebrazione di tutte le dimensioni dell’esistenza umana. Profondità, leggerezza, vita, amore, oblio, luce, realtà e fantasia. L’unione di classicità e sonorità ispirate alla cultura afroamericana nelle sue infinite sfaccettature lo rendono un concerto unico e imperdibile.
Raphael Gualazzi
È un cantautore, pianista e compositore italiano noto a livello internazionale per il suo stile unico che fonde tradizioni musicali italiane, afroamericane e classiche. Dopo gli studi al Conservatorio, ha esplorato generi come jazz, blues, soul, stride piano e pop, costruendo una carriera di successi. Ha vinto il Festival di Sanremo Giovani nel 2011 con Follia d’Amore e si è classificato secondo all’Eurovision.
È tornato più volte al Festival di Sanremo e ha collaborato con importanti artisti internazionali. Si è esibito in prestigiosi festival in Europa, Giappone, USA, Sudafrica e Argentina. Ha diretto La Notte della Taranta nel 2017 e ha pubblicato sette album e tre EP, ottenendo dischi d’oro e di platino. Ha scritto musiche per il Giro d’Italia, la città di Parma, spot pubblicitari, film e serie TV, oltre a prestare la voce al personaggio di Tamatoa nei film Disney Oceania. Tra le sue ultime produzioni c’è l’album Dreams (2024), che mescola classica, funk africano vintage, new soul e jazz.
Tutti gli aggiornamenti sul calendario dei concerti di Raphael Gualazzi previsti per la prossima stagione sono sul sito ufficiale dell’artista.