Camera soul, band italianissima ma dal respiro internazionale, pubblica il video ufficiale di “You”, primo estratto dal nuovo album “Existence”
Camera Soul
Un team numeroso e affiatato, che attualmente comprende: Pippo Lombardo (lead project, keyboards, musiccomposer), Piero Lombardo (lead project, music & lyrics composer), Maria Enrica Lotesoriere (Lead vocals & lyrics composer), Liviana Ferri (percussions), Beppe Sequestro (bass), Gianni Binetti (sax), Alex Milella (guitars), Piero Dotti (background vocals & percussions), Bruno Tassone (sax sessions), Elio Arcieri (background vocals), Alberto Di Leone (trumpet), Kathryn Ballard Shut (lyrics & music composer), Tullio Ciriello (sound engineer) e Enzo Lombardo (graphics and artwork).
Una manciata di album alle spalle, tra cui il terzo “Dress code”, che è stato numero 1 nel Regno Unito, Francia e Spagna ed ha conseguito posizioni di rilievo nella Top 50 di tutti i paesi europei. “Dress Code” occupa il primo posto nella Soul Chart britannica per tre settimane di fila, risultato mai ottenuto da una band italiana, e rimane per 4 mesi nella Top 30. In Giappone raggiunge il 5° posto nella classifica R&B di iTunes.
Il quarto album “Connections” è stato ospite fisso dei programmi BBC e di tutte le principali stazioni radio britanniche. Arriva fino alla posizione numero 5 nella Soul Chart del Regno Unito.
Il singolo “Now” viene inclusa nella prestigiosa raccolta inglese di musica soul “Luxury Soul”.
Un destino segnato per i Camera Soul, un successo in continua crescita, la conferma di una band che ormai è garanzia di ottima musica: prova ne sia il nuovissimo album, intitolato “Existence”.


You
Il nuovo album sta confermando i risultati ed i successi dei precedenti lavori.
“You” è il primo singolo estratto e confermerà le soddisfazioni ed i risultati, ottenuti dalla band pugliese con “Now”.
La canzone è bellissima, suonata in modo superbo ed interpretata dalla lead vocal con gran classe ed eleganza: una voce potente e molto espressiva. Il valore aggiunto del brano.
Al di la delle etichette (soul, jazz o funk, poco importa), la canzone è un crossover di generi, riuniti da un giro di chitarra da paura (sia ritmica che solista), una voce coinvolgente e una ritmica martellante.
La ritmica e la potenza dei Level42, unita alla classe di Lisa Stansfield: scusate se torno sempre agli anni ’80, ma per me la musica, si è evoluta e fermata al mitico decennio.
Video & Credits
Il video, diretto da Maurizio Fasano, è stato girato a Londra, durante l’ultimo promo tour, prima dell’epidemia di Coronavirus.
“É stata una scelta dettata da due fattori, la bellezza di Londra di notte e l’interesse suscitato dalla band in questa città e in tutta l’Inghilterra. Il tutto probabilmente legato al genere soul che qui impazza”, dice al proposito il regista.
“You” (Azzurra Music), è on line su YouTube dal 20 maggio.
Seguite i Camera Soul su Facebook, Instagram e sul sito ufficiale.
A proposito del sito ufficiale, a voler cercare il pelo nell’uovo: ragazzi, mettete on-line la versione italiana, non tutti conoscono l’inglese alla perfezione…