“Maniaca Ipocondriaca”, è il nuovo singolo della cantautrice Olivia xx.
Il singolo segna l’avvio di un progetto che unisce scrittura diretta e sperimentazione sonora ed è il primo brano che anticipa il nuovo lavoro discografico dell’artista di origine laziale, prodotto da Musa Factory (Ed Emmekappa), distribuito da Believe e realizzato con il contributo di Nuovo Imaie.
“Maniaca Ipocondriaca” è un brano elettro-acustico sfacciatamente pop, che racconta con ironia e sincerità un periodo di ipocondria intensa. Il ritornello apre con una frase che cattura subito l’attenzione e palesa l’umorismo nero del testo: “E vi saluto a tutti mi sento piena d’aria, non li so fare i rutti, quindi morirò così”. Questo incipit svela subito il tono dissacrante e autoironico che attraversa tutto il pezzo. Un testo che non ha paura di ridere delle proprie paure.


Olivia xx
È una cantautrice dall’approccio esistenzialista e ironico, capace di trasformare la fragilità in poesia. Nel 2020 scrive Solo una figlia, scelto da Fiorella Mannoia per l’album Padroni di niente e poi eseguito in duetto durante il tour 2022. Con questo brano vince anche il Premio del Pubblico di Voci per la Libertà – Amnesty International 2021 e viene invitata nel programma La versione di Fiorella su Rai 3.
Finalista al Premio Fabrizio De André 2024, ottiene anche una Menzione Speciale “Musica contro le mafie” a Music for Change 2022 con Bonus Libertà, che la porta sul palco di Casa Sanremo nel 2023.
Nel 2022 pubblica il suo primo album XX, dopo esperienze come Amici Casting e la finale di Deejay On Stage.
Formata al CET di Mogol dal 2012, dove vince tre borse di studio, studia con docenti come Anastasi e Barbera, collabora con autori come Mauro Lusini e condivide il palco con artisti tra cui Noemi e Arisa. Oggi è considerata una delle voci più autentiche della nuova scena cantautorale italiana.
Video & Credits
Nel videoclip, Olivia xx, vestita elegantemente di nero, con un trucco forte e dei guanti di pelle da “brava maniaca”, si confronta con tante parti di sé stessa e delle sue paranoie: si scompone, si ricompone e balla con aria rassegnata galleggiando in uno sfondo “rosso pericolo” tra croci e simboli iconici.
Testo e musica: Olivia xx. Arrangiamento: Cristian Pratofiorito. Mix e Master: Paolo Chiari.
Hanno suonato: Tastiere e Synth: Cristian Pratofiorito; Chitarre: Massimo Colabella; Basso: Alessandro Bossi; Batteria: Tiziano Tetro.
Registrato presso: Experienced Recording Studio – Terni. Prodotto da: Musa Factory.
“Maniaca Ipocondriaca” è disponibile in radio e in digitale dal 31 ottobre 2025.
Potete seguire Olivia xx su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.


