Adriana Spuria, cantautrice siracusana, torna prepotentemente alla ribalta nazionale con il nuovo singolo “L’attimo sospeso” (Etichetta: lafabbrikaproduzionimusicali – Distribuzione: Pirames). Un brano che parla della precarietà del momento, fotografando alla perfezione il periodo di reclusione forzata che tutti noi stiamo vivendo, a causa del Coronavirus.
L’attimo sospeso
La canzone è bellissima, detto chiaro e forte.
Un ritmo di bossa nova, nemmeno troppo invadente, sottolineato dalla magica chitarra di Max Mungari, da un pianoforte e da una tromba molto “confidenziali”, grazie all’arrangiamento delicato ed elegante di Gae Capitano.
Una canzone d’autore, nell’eccezione più ampia del termine, dove la musica sottolinea la poesia del testo. Testo scritto a quattro mani da Adriana Spuria e dallo stesso Gae Capitano, autore tra le altre, de “Il Dio delle piccole cose”, portata al successo da Nicolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè.
“Mordo le mie labbra per nascondere ogni piccolo pudore, perché credo a volte sia più erotico lasciarsi immaginare”, è poesia pura, un inno alla vera sensualità femminile, quella immaginata e che non diventa mai volgare.
“Sai la verità è andare in giro nuda, e riuscire a non morire”, versi degni del miglior Mogol.


Via Mazzini
Adriana spuria dimostra un talento indiscutibile: la voce è spettacolare, un velluto pregiato, elegante, intrigante. Molto mediterranea.
Un richiamo quasi immediato a reminiscenze “mazziniane”, intese come “tigre di Cremona”: il brano, senza nulla togliere alla cantautrice siciliana, sarebbe perfetto per Mina. La classe per eccellenza.
Classe che è la parola d’ordine da usare per canzoni come questa.
Un lavoro di alta qualità, uno di quelli dove è ancora possibile provare emozione, in un mondo musicale ormai plastificato e costruito a tavolino, dominato dai computers, dall’elettronica, dal rap e dal trap.
Video & Credits
Produzione video: LAFABBRIKAPRODUZIONIMUSICALI, operatore di ripresa: Francesco Sole, montaggio Marco Bonnici, Adriana Spuria, Sara Nasonte.
“L’attimo sospeso” è disponibile in tutti gli store e piattaforme digitali, dall’8 marzo.