“Ancient Cosmic Truth – A Suite in 4 Movements”: new album by Louis Siciliano

ANCIENT COSMIC TRUTH – A Suite in 4 Movements” è il nuovo LP del synth performer e compositore Louis Siciliano. L’artista che, partendo da Napoli, ha girato tutto il mondo per compiere un percorso di ricerca musicale che lo ha portato oggi ad essere uno dei nuovi esponenti del “Napule’s Power”, movimento fondato dal collega Renato Marengo.

Louis Siciliano: “ANCIENT COSMIC TRUTH – A Suite in 4 Movements”

Già dal titolo rimanda alla ricerca spirituale che Louis Siciliano porta avanti da anni e che lo ha portato dalla sua città natale, Napoli, a girare il mondo alla scoperta di nuove culture per poi tornare alle origini.

È una suite strumentale contenente quattro brani strumentali jazz-rock innovativi che mettono insieme i suoni caratteristici della musica elettronica e dei sintetizzatori registrati con strumenti analogici. Un disco che unisce l’antica musica indiana, persiana, cinese e mediterranea con il jazz e i linguaggi musicali attuali.

Un viaggio musicale che parte dal Vesuvio, dall’epicentro del “Napule’s Power”. Per poi circumnavigare le tradizioni musicali del mondo che pongono al centro del processo di guarigione la vibrazione. Il sound futuristico dei synth e, allo stesso tempo, una marcata ancestralità caratterizzano profondamente questo mio progetto. Mi piacerebbe che le nuove generazioni potessero accedere alla musica di qualità. Non solo la mia, ad una forma di terapia per l’anima per non dire ad una meravigliosa “Via alla Conoscenza”. È tempo che la violenza, la tracotanza, l’ignoranza e il razzismo si facciano da parte per lasciare spazio alla poesia, alla bellezza e alla risonanza che sono fondamentali per l’evoluzione di tutta l’umana famiglia”. Così lo stesso Louis Siciliano commenta il nuovo progetto.

Louis siciliano - la copertina del nuovo album

Credits

Produzione esecutiva e supervisione: Renato Marengo.

La tracklist dell’album: “BAMBARA’S SYMMETRIES”, “TRANSLUCENT DODECAHEDRON”, “THE SECRET OF MANSA”, “ANCIENT COSMIC TRUTH”.

Hanno suonato: Louis Siciliano (synths analogici, sensori e live electronics); Alex Acuña ex Weather Report (percussioni). Claudio Romano (batteria), Randy Brecker dei Brecker Bross (tromba) e Umberto Muselli (sax tenore).

ANCIENT COSMIC TRUTH – A Suite in 4 Movements” (Gruppo Magic&Unique), è disponibile in digitale e in vinile (in edizione limitata e numerata) dal 6 gennaio.

Potete seguire Louis Siciliano su Facebook, Instagram, Spotify, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Louis Siciliano a braccia aperte, indossa pantaloni bianchi e una camicia a fiori
Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.