Anna Maria Esposito non ha dubbi: la legge del Karma non fa sconti

Enigma, il libro di Anna Maria Esposito, è una raccolta di poesie dallo stile sobrio e molto descrittivo, oltre che impregnato di pathos.

Poesie che arrivano dritte al cuore dal messaggio chiaro, diretto e semplice. Affascinati dall’artista, le abbiamo chiesto di parlarci in modo più approfondito del suo libro…Buona lettura!

Ti sei ispirata a qualcuno in particolare?

No, non mi sono ispirata a nessuno. Ho tramutato in poesie le mie sensazioni, i miei sogni, le mie visioni e soprattutto questo irrefrenabile bisogno di lasciare ai posteri una scia della mia esistenza“.

Ci Sono poesie del libro a cui ti senti più legata?

Le poesie che scrivo sono tutte mie creature che riflettono il mio stato d’animo, le mie percezioni e vibrazioni, quindi le amo tutte. Mi piace rileggerle a distanza e a rotazione, ricordando l’attimo in cui le ho scritte. Parlano di me, dei miei turbamenti e delle mie gioie e con ognuna di loro ho un rapporto emozionale diverso e ben distinto.

Se dovessi tornare indietro ci son cose che cambieresti in alcune poesie, Anna Maria ?

Si, potrebbe succedere di cambiare qualcosa o addirittura di trasformare in altre poesie quelle scritte precedentemente. La vita ci cambia ed anche la maturità ed il nostro sentire sono in continuo divenire, modificando i nostri punti di vista.

Come nasce l’amore per la scrittura?

Ho iniziato ad affidare le mie “tenere confidenze” ad un diario segreto, come se fosse un compagnetto di giochi, sconosciuto a molti. Questa mia abitudine mi ha accompagnata per molto tempo, facendomi sentire importante e protagonista della mia vita. Da piccola avevo la tendenza a focalizzarmi sulle rime ispirate dalla tristezza, crescendo invece, in ogni mia poesia traspare la certezza che dalle tenebre più profonde s’ intravede sempre uno spiraglio di luce. Quello che invece è rimasto uguale è il mio stile ricercato e un po’ arcaico, scevro da fronzoli e diretto al cuore.

Potremmo definirlo “UN VIAGGIO NELL’ANIMA PER RITROVARE SE STESSI”, Annamaria?

Si, Enigma è un viaggio nell’anima per ritrovare sé stessi. Nella concezione orientale l’anima si muove di vita in vita, secondo le leggi del Karma e del Dharma. Ad ogni azione corrisponde una reazione. Si raccoglie quello che si semina. Lavorando sulle nostre esistenze passate, ci rendiamo conto come talenti ereditati e ostacoli interiori si mescolano per dare forma ad un nuovo percorso, prescelto dall’anima prima di annidarsi nel grembo di una donna. Anche se poi sarà il libero arbitrio a farla da padrone. Siamo tutti esseri spirituali che facciamo un’esperienza umana.

Chi è Annamaria Esposito?

Anna Maria Esposito nasce a Lucerna, Svizzera. Giornalista e conduttrice radiofonica, erborista ed
esperta in massaggio olistico, amante delle scienze esoteriche, caratterizzata dalla passione di un’Amazzone curiosa ed instancabile, è una professionista caleidoscopica e multiforme con al suo attivo ben più di una eccellente abilità. Scrive poesie sin da bambina e il suo esordio in pubblico arriva a sedici anni con la vittoria del primo premio al concorso letterario “Tele Europa Pianeta Poesia” Si è dedicata anche alla narrativa nel librosaggio “Da un avversità nasce un’opportunità”, Biblios edizioni.

Nei suoi racconti è sempre viva una parte di sé, uno spaccato emozionale autentico e sincero, toccato dalle fragilità di una donna vera, dotata di una forza interiore fuori dal comune. Parallelamente porta avanti una carriera televisiva, che la vede protagonista in diversi programmi, tanto da indurla a raccogliere in un dvd, dal titolo “Io sono io”, le sue sigle televisive. Da annoverare la collaborazione ventennale con il mitico Roberto Carlotto già Dik Dik, alias Hunka Munka.

Da questa collaborazione è nato un CD di poesie musicate dallo stesso Roberto Carlotto, dal titolo “Amazone”, edito da Don Payett Music Production. Inoltre è autrice di testi musicali e ideatrice di un programma radiofonico da lei stessa condotto, che prende il nome di “Blaterando”, in onda sull’emittente Radio CRT di Lamezia Terme. Compartecipazione nell’”Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei 2021” Aletti Editore. A tutt’oggi tiene una rubrica mensile sulla rivista “Lamezia e non solo”, edita da Grafiché Perri editore.

Social e Contatti

Facebook

Instagram

Fabia Tonazzi
Fabia Tonazzi
Fabia Tonazzi si laurea nel 2011 in “Scienze dell’informazione” presso l’Ateneo Aldo Moro di Bari e da quel momento in poi decide di dedicarsi alla comunicazione e al mondo del social media consapevole del suo amore verso i libri e la scrittura.Dal 2011 in poi cominciano le collaborazioni con varie testate giornalistiche on-line oltre che radiofoniche per alcune emittenti come speaker. Giornalista pubblicista dal 2014 scrive sul suo sito www.passionevera.it intervistando cantanti, scrittori, artisti promuovendo la cultura.