Avviso di sospensione da Netflix? Attenzione al phishing!

Truffe via mail: oggi vediamo come cercano di carpire i vostri dati millantando un avviso di sospensione del vostro abbonamento Netflix

L’oggetto della mail è “pagamento rifiutato” ed il contenuto, invece, parla di avviso di sospensione del servizio Netflix.

Con tono cordiale, la mail vi informa: “purtroppo non siamo riusciti a risolvere il problema del pagamento e l’abbonamento è stato cancellato”. Prosegue dicendo:“saremo lieti di accogliervi nuovamente.Tutto ciò che dovete fare è riattivare il vostro abbonamento“.

Segue un pulsantino da cliccare con su scritto “riattivare l’abbonamento”.

La mail conclude con:”siamo lieti di rispondere a tutte le vostre domande. Per ulteriori informazioni visitate il centro assisitenza o contattateci“.

Firmato Il Team di Netflix. Ma non è Netflix.

Come faccio a sapere se è un phishing?

Come tutte le truffe on line, prima di tutto, controllate il mittente. L’indirizzo mail “billing-no-reply@proximus.com” non contiene la parola Netflix. Potrebbero farsi più furbi e mettercela in futuro, ma resta un dubbio sul “billing” e il “proximus”.

L’avviso di sospensione. Lo dice la parola stessa: “sospensione” e non “cancellazione”. Se una compagnia non riceve un pagamento, di norma, sospende un abbonamento e non lo cancella. Semmai, disattiva un abbonamento, ma non lo cancella.

L’italiano: troppi verbi all’infinito. “Riattivare“, “guardare“. E’ un linguaggio che immediatamente fa pensare che la mail arrivi dall’estero e che il testo sia una traduzione fatta on line.

Dopo la firma “Il team di Netflix” c’è un quadrato rosso e poi uno scuro, dove si legge “Netflix International B.V.?“. Evidentemente farlocca.

Infine, i dati. Mancano i riferimenti telefonici o mail, al quale rivolgersi per l’assistenza. Di norma, sono gestiti in modo da poterli cliccare e essere immediatamente indirizzati al Centro Assisitenza.

L’unico pulsante attivo in questo senso, è quello che chiede di riattivare l’abbonamento.

Cosa devo fare?

Per prima cosa, sicuramente non cliccate su nulla. Se, per distrazione o ingenuità, l’avete fatto, non inserite alcun dato personale né numeri di carte di credito, in nessun caso. Se proprio volete andare a fondo per essere sicuri che non sia una vera mail, potete contattare l’assistenza Netflix al numero verde 800130364 e segnalare la mail ad un operatore.

In questo caso, verificato il phishing, Netflix vi invia una mail, questa volta vera, dove troverete tutte le indicazioni ed i suggerimenti per capire se una mail o SMS provengono realmente dalla società, ed un indirizzo a cui inoltrare la mail phishing.

E’ molto importante segnalare il phishing per permettere all’azienda di individuare i malintenzionati ed evitare che si presentino in futuro situazioni spiacevoli riguardo la tua sicurezza.

Avv. Luciano Zagarrigo
Avv. Luciano Zagarrigo
Avvocato dal 1997, Cassazionista dal 2016 Dice di sè :“Il coraggio è quello che ci vuole per alzarsi e parlare; il coraggio è anche quello che ci vuole per sedersi ed ascoltare” diceva Sir Winston Churchill… Nella vita come nel lavoro resta sempre un buon consiglio, e nella mia professione spesso ti salva la vita. In questo incredibile mestiere, si incrociano molte storie, coppie che si separano, bambini confusi, aziende che falliscono e lavoratori in difficoltà, ma anche famiglie che nascono così come imprese che si creano. Qualunque sia la divergenza da risolvere, la lite da sedare, non si deve mai dimenticare che al centro di ognuna di queste storie, ci sono persone, donne, uomini, bambini, imprenditori, persone che a volte hanno solo sbagliato il tempo, il tempo giusto per parlare o quello per ascoltare…Oltre 20 anni di professione con l’entusiasmo di chi vuole sempre immaginare, costruire ed osservare, cosa accadrà nei prossimi 20...”