“Amore controvento” è il titolo del nuovo singolo dei Cosatinta.
Il brano vanta gli arrangiamenti di Phil Palmer, musicista, autore e arrangiatore di fama mondiale: chitarrista dei Dire Straits, George Michael, Eric Clapton, in Italia famoso per le collaborazioni con Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, nonché produttore e arrangiatore per Renato Zero, incluso il suo ultimo album. Le chitarre sono dello stesso Phil Palmer così come la produzione del singolo, insieme a Max Minoia. La direzione artistica è stata curata da Numa.
Cosatinta: “Amore controvento”
Si sente eccome la mano di uno dei più grandi musicisti al mondo: Phil Palmer che ho avuto l’onore di vedere dal vivo e di conoscere personalmente, durante uno dei pochissimi concerti degli Spin 1ne 2wo, nel 1993. Un fuoriclasse, che mette a disposizione della band siciliana la sua arte eccelsa, confezionando un singolo semplicemente spettacolare.
Un singolo molto “zeriano”, di ultima generazione, per atmosfere, suoni e feeling, “Amore controvento” ha tutte le carte in regola per diventare un top hit.
Una canzone d’amore, forse non orecchiabile al primo ascolto, ma assolutamente radiofonica, ideale compagna di viaggio, mentre si è al volante, meglio se su una litoranea, con il mare come panorama.
Molto interessante la voce, che interpreta il testo con trasporto e sentimento.
“Amore controvento” dovrebbe essere il primo capito di un progetto più ampio: lo aspetto con curiosità e interesse. Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà una splendida giornata.


Video & Credits
Più che un videoclip, un vero e proprio short movie, per la regia di Numa, che vede protagonisti la stessa Gianna Simonte e Alfredo Gilè.
Girato in Sicilia, sulla spiaggia di Guidaloca a Castellammare del Golfo in provincia di Trapani e a Palermo, è un bellissimo spot alla Sicilia, ai suoi panorami e al suo mare.
E’ interessante notare come, sui titoli di coda, il refrain strumentale della canzone, si riveli un perfetto soundtrack. Chissà che tutta la canzone non venga utilizzata, prima o poi, come colonna sonora di un film: sarebbe il giusto riconoscimento.
I Cosatinta sono: Gianna Simonte (voce della band), da Giuseppe Morana (piano e voce) e Peppe Maggio (chitarra e voce).
“Amore controvento” è disponibile in radio, negli store, sulle piattaforme digitali,e su Youtubedall’11 dicembre.
Potete seguire I Cosatinta, su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.