Dargen D’Amico il nuovo album è “Nei sogni nessuno è monogamo”

Nei sogni nessuno è monogamo”(Island Records/Universal Music Italy) è il nuovo album di Dargen D’Amico.

Il progetto discografico si compone di 12 tracce e include anche “Dove si balla”, brano che ha presentato sul palco del Teatro Ariston in occasione della 72ª edizione del Festival di Sanremo classificandosi nono.

Già certificato Disco d’Oro, la traccia attualmente conta oltre 25 milioni di streamtotali sulle piattaforme digitali, stabile nella top5 di Spotify Italia, #5nella classifica FIMIdei singoli più venduti ed è alla posizione #4 della classifica EarOne dei brani più trasmessi in radio.

Nei sogni nessuno è monogamo

E’ il decimo album in studio e rappresenta in pieno l’estro musicale e artistico di Dargen D’Amico: un album complesso ed eterogeneo, in cui a essere fornito è il suo personalissimo sguardo sulle cose.

Dice lo stesso artista al riguardo: “Noi siamo una tragedia che fa ridere, questo volevo dire. Ci accetto, ma continuo a sentirmi un egoista che ha decisamente passato più tempo a provare a capire sé stesso che a perdonare gli altri”.

Il fil rouge che lega i brani di cui il progetto si compone è, infatti, proprio il suo stesso artefice: è lo stesso DargenD’Amicoil fulcro della narrazione, è esclusivamente il suo il modo di vedere il mondo e la realtà, di raccontare i sentimenti, le inquietudini e gli sprazzi di gioia che si alternano nella vita di tutti i giorni a ritmo regolare e cadenzato.

dargen d'amico fotografato su una scalinata bianconera, indossa un cappotto a quadri bianconeri e occhiali da sole con montatura gialla

Tracklist

“Patatine” (prod. D.Whale); “Sei cannibale ma non sei cattiva” (prod. Dargen D’Amico e Marco Zangirolami); “Gaza” (prod. Dargen D’Amico e Marco Zangirolami); “Dove si balla” (prod. DɅNɅ e Edwyn Roberts); “Katì” (prod. DɅNɅ e JVLI); “Ma noi” (prod. D.Whale); “Una setta” (prod. Dargen D’Amico e Marco Zangirolami); “Ustica” (prod. DɅNɅ e Edwyn Roberts); “Sangue Amaro” (prod. DɅNɅ e Edwyn Roberts); “La bambola” (prod. DɅNɅ e Edwyn Roberts); “La benzina sapeva di tappo” (prod. Dargen D’Amico e Marco Zangirolami); “Nei sogni nessuno è monogamo” (prod. DɅNɅ e Edwyn Roberts).

Dargen D’amico

Rapper, cantautore e produttore, è stato definito in più occasioni tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea.

Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip-hop italiano: “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008).  

Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana. Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883, Tedua.

Save the date

L’album verrà presentato dal vivo mercoledì 27 aprile presso la Casa della Musica di Napoli, giovedì 28 aprile all’Orion Club di Roma, domenica 8 maggio all’Alcatraz Club di Milano e venerdì 13 maggio all’Estragon Club di Bologna.

Un piccolo assaggio, in attesa del tour estivo.

Potete seguire Dargen D’amico su Facebook, Instagram, Twitter e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.