Demis Facchinetti e Luca Marchetti tornano con il singolo “Asia”

0
534

Non è un featuring a caso, ma un’amicizia che viene da lontano. Demis Facchinetti e Luca Marchetti si conoscono da almeno quindici anni e non è la prima volta che lavorano insieme. Qualcuno si ricorda dei DRB? Una collaborazione che comincia on stage, rigorosamente live, da cui nasce il progetto musicale.

Poi ognuno prende la sua strada, ma alla fine tornano insieme e, chitarra alla mano, in nome del pop producono “Asia”.

Demis Facchinetti

Demis Facchinetti, bresciano d’origine, comincia giovanissimo a fare musica. Si esibisce dal vivo con diverse band, DNA e LAXO, fra le altre, soprattutto nel nord Italia. Poi la musica sceglie altri canali. Nascono i talent che hanno il compito di avvicinare i sogni alla realtà.

Un’importante vetrina, quella di Italia’s got Talent e Demis ci prova e arriva in finale con “Me ne frego di tutto”, un brano che piace e spopola.

Uno stimolo non da poco che porta alla pubblicazione di altri tre singoli: “Amami“, “Bambolina“, e “Il gioco del segreto“.

Luca Marchetti

Una chitarra per amica e un palco come casa. Questa è la vita di un chitarrista. Diverse collaborazioni con gruppi musicali, prima di incontrare Demis e formare i DRB. Ma la musica è creatività e non sempre viaggia sulle stesse onde quando si è in gruppo. Così, chitarra a tracolla, Luca sperimenta nuovi suoni, strizza l’occhiolino ai Linkin Park entrando a far parte di una tribute band, ma senza mai allontanarsi troppo dal pop-rock italiano.

Ma solo le montagne non si incontrano mai ed eccolo di nuovo in cammino con Demis: destinazione Asia.

Demis Facchinetti (feat Luca Marchetti) torna con “Asia”. La copertina del singolo che ritrae i protagonisti, con le scritte in rosso e sullo sfondo un castello medievale

Asia

Ed allora eccoli di nuovo insieme a scrivere testo e musica di un nuovo brano. Asia, storia di un amore finito, un rewind di sentimenti che riportano ad un tempo che sembra uscito da un libro di favole. Ed è nostalgia, malinconia, voglia di qualcosa che non c’è più. Un pensiero che ritorna, un rimpianto nel vento, una batteria che pompa al ritmo del cuore. Quell’amore che prima o poi ti fa dire “Peccato, poteva andare diversamente..“. Asia adesso sei solo Fantasia.

Rap e melodico, la ricetta dell’ultimo ventennio, sempre valida ed efficace. Nessun autotuning ne digitale. Veri strumenti per musica vera. Del resto la scuola è quella. Il palco insegna.

Una Produzione QME music, registrato all’ Elfo Studio di Tavernago (Piacenza), con la collaborazione di Raoul Galbardi al basso, Cristian Cappellini alla chitarra acustica) e Marco Masserdotti alla Batteria, il brano di Demis Facchinetti e Luca Marchetti, che naturalmente ha impreziosito il brano con la sua chitarra elettrica, è anche videpclip, un mini fantasy con la partecipazione straordinaria di Eleonora Frassine.

Dal 22 giugno, su tutti i digital store e sul canale ufficiale youtube di Demis Facchinetti.