Alessandra Latino inizia un nuovo viaggio alla scoperta degli istinti che vivono in contrapposizione in ognuno di noi nel nuovissimo singolo “Eros & Thanatos”. Il nuovo singolo è stato scritto insieme a Marco Passarelli, arrangiato da Davide De Blasio, con la direzione artistica di Gianni Testa.
Eros & Thanatos
La lotta fra Eros (pulsione di vita determinata dalla libido) e Thanatos (principio di morte, aggressività e pulsione distruttiva) sono i due principi opposti ma complementari che Sigmund Freud riconosce come alla base delle dinamiche sociali e dell’evoluzione civile.
Lasciando da parte il padre della psicanalisi e la mitologia greca, e parlando di musica, ci dice la stessa Alessandra Latino: “Mi ha ispirato proprio il concetto di Eros e Thanatos, ovvero di vita e morte, che sono fondamento della vita di ognuno perché in ciascuno di noi vive un istinto di sopravvivenza ed uno di distruzione. E mentre queste due pulsazioni sono in lotta tra loro, noi dobbiamo imparare a convivere con questa guerra ancorandoci alla realtà. L’equilibrio lo troviamo quando iniziamo a non abusare di eccessi, ma a vivere di essi. Tuttavia, questo equilibrio è precario, sarà sempre in evoluzione, ed è per questo siamo alla continua ricerca di armonia”.
Joseba Project
Un progetto ambizioso, quello della giovanissima artista calabrese, ma l’ambizione paga, soprattutto se supportata e coltivata. Che è poi il principio alla base del lavoro che si fa in Joseba, sia come Publishing, che come Label, e soprattutto come Academy.
Lo sa bene Gianni Testa, mentore e scopritore di Alessandra Latino, che anche stavolta ci regala un nuovo progetto che, nonostante il tema impegnativo, si rivela una ennesima chicca e un probabile successo estivo.
Una entusiasmante pop ballad, dai suoni moderni e attuali, che acchiappa fin dal primo ascolto: sapiente alternanza di momenti riflessivi alternati ad esplosioni di ritmo, esaltati da una produzione moderna ed efficace, quasi in chiave dance. Da ascoltare in macchina, con i finestrini aperti, ma anche in riva al mare, sullo sgabello di un chiringuito, con un drink ghiacciato in mano.


Alessandra Latino
È nata a Cosenza il 2 gennaio 2003 e vive a Montato Uffugo, un piccolo paese di provincia.
Tantissime esperienze musicali nel corso degli anni, tra le principali la formazione al CET di Mogol, Area Sanremo, il primo inedito (“Senza ritorno”) registrato al Q Recording Studio di Milano. Il premio al Festival Estivo di Piombino, l’esibizione all’Auditorium Parco della Musica (Roma) per il “Premio Stefano D’Orazio” il 25 settembre 2022.
Nel 2020 viene notata da Gianni Testa ed entra a far parte sotto contratto di Joseba Publishing; in meno di due anni cambia profondamente la sua formazione artistica. Nello stesso anno pubblica il suo primo singolo “Bruciati”, la storia della nostra società fatta di pregiudizi ed aspettative.
Il secondo inedito prodotto dalla Joseba, “Protagoniste”, esce nel novembre del 2021 in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il terzo singolo, dal titolo “Euphoria”, è un’analogia tra amore e droga.
L’ultimo singolo pubblicato è “Sbronzi”, un invito a lasciarsi travolgere dalla vita, scritta insieme a Giovanni Segreti Bruno, altro talento di Joseba.
Potete seguire Alessandra Latino su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube di Joseba Publishing.
“Eros & Thanatos” (Joseba Publishing distr. Believe Music) è disponibile sulle piattaforme digitali dal 9 giugno, mentre il videoclip ufficiale è in uscita il 17 giugno.
Leggi anche: