Reduci dal grande successo ottenuto nelle chart nazionali ed internazionali con il precedente singolo “Shooting Star” uscito lo scorso maggio, tornano sulla scena i Camera Soul, con il nuovo singolo, intitolato “Everything is alright”
Everything is alright
Prosegue il “new deal” dei Lombardo Brothers, braccia e menti del progetto Camera Soul, come anche del combo Marchio Bossa. E la nuova canzone conferma la positività della strada intrapresa.
Strada che passa attraverso arrangiamenti smooth jazz oriented, con venature black, suoni sofisticati ed eleganti, e soprattutto la voce. Senza voler fare paragoni, per carità, la grinta e l’energia di Maria Enrica Lotesoriere, sono state sostituite dalla delicatezza e dalla dolcezza, in una parola “soulful”, di Sabreetha Vee, e il risultato è sotto gli occhi, anzi, le orecchie di tutti.
Sempre senza fare paragoni, ma parlando di “emozioni” (quelle che solo la musica riesce a trasmettere), se i precedenti lavori mi ricordavano, come ebbi modo di scrivere “un mix tra Al Jarreau e la voce di Lisa stansfield”, “Everything is alright” lo sento molto vicino alla musica di George Benson (non soltanto per il “solo” di chitarra) con la voce di Randy Crawford. Un bel cambiamento, con c’è che dire.
Una canzone dolce e delicata, soffusa, come la luce di un night club, che conquista fin dal primo ascolto: un piacevole tuffo nel passato, la seconda metà degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, quando la musica si ascoltava sui dischi in vinile e le voci delle cantanti d’oltreoceano riuscivano a farci sognare.
Piacerà sicuramente a Jay Graydon.


Camera Soul
Una manciata di album alle spalle, tra cui il terzo “Dress code”, che è stato numero 1 nel Regno Unito, Francia e Spagna ed ha conseguito posizioni di rilievo nella Top 50 di tutti i paesi europei. “Dress Code” occupa il primo posto nella Soul Chart britannica per tre settimane di fila, risultato mai ottenuto da una band italiana, e rimane per 4 mesi nella Top 30. In Giappone raggiunge il 5° posto nella classifica R&B di iTunes.
Il quarto album “Connections” è stato ospite fisso dei programmi BBC e di tutte le principali stazioni radio britanniche. Arriva fino alla posizione numero 5 nella Soul Chart del Regno Unito.
Il singolo “Now” viene inclusa nella prestigiosa raccolta inglese di musica soul “Luxury Soul”.
Un destino segnato per i Camera Soul, un successo in continua crescita, la conferma di una band che ormai è garanzia di ottima musica: prova ne sia l’album “Existence” che conquista l’attenzione mondiale l’attenzione mondiale grazie alla vincita del premio “Music Vision award” a Los Angeles.
A maggio 2021 esce il sesto album “Esagerato”, che ottiene ancora una volta risultati incredibili: presente in tutte le classifiche Soul e Funk mondiali, raggiunge il 1° posto nella classifica giapponese R&B/Soul Amazon.
Video & Credits
Videoclip relativamente semplice nella sceneggiatura, girato tra Bari, Polignano e Kiev, che mette in evidenza la bellezza mediterranea di Sabreetha Vee e la classe della danzatrice ucraina Polina Bohoslovska. Le movenze della ballerina ucraina a sottolineare le parole interpretate dalla vocalist dei Camera Soul: connubio perfetto.
Il video è stato girato da Claudio Palma (per l’Italia) e da Valeria Osypova (per l’Ucraina) con il montaggio a cura di Claudio Palma e Valvola’s Studio.
Music & lyrics: Giuseppe Lombardo, Pierluigi Lombardo e Sofia Lombardo.
Arrangements: Giuseppe Lombardo. String arrangements: Leo Gadaleta.
Record, mix and master: Tullio Ciriello.
Hanno suonato: vocals: Sabreetha Vee; guitar: Alex Milella; keyboards: Pippo Lombardo; bass: Beppe Sequestro; strings: Leo Gadaleta; drums: Fabio delle Foglie.
“Everything is alright” (Azzurra Music) è disponibile in radio, in digital download e in streaming dal 22 settembre 2023.
Potete seguire i Camera Soul su Facebook, Instagram e sul sito ufficiale.
Leggi anche:
Camera Soul tornano sulla scena con il nuovo singolo “Shooting star”
“Esagerato”: il nuovo album, anche in vinile, dei Camera Soul
Camera Soul presenta la nuova, intensa love ballad: “You”
“Secret Love Affair” feat. Ryu Zee Su, il nuovo singolo di Marchio Bossa