Federica Lorusso: fuori “Outside Introspections” il disco d’esordio

“Outside Introspections” è l’album di debutto della pianista, compositrice  e vocalist Federica Lorusso

Outside Introspections

“Un ponte musicale tra il mio Paese d’origine e il Paese che ora chiamo casa”, come dichiara la stessa autrice ed interprete, un titolo che fa riferimento al processo emotivo che implica il trasferimento in un Paese straniero.

Infatti è da qualche anno ormai che Federica ha lasciato l’Italia, trasferendosi nei Paesi Bassi per studiare al Conservatorio de L’Aia per poi stabilirsi stabilmente ad Amsterdam. 

“Outside Introspections”, moderno sia nel linguaggio che nello spirito compositivo, è caratterizzato da una vena lirica che arriva dritta al cuore dell’ascoltatore. Federica Lorusso è un talento eccezionale all’esordio con un disco di rara bellezza.

federica lorusso - la copertina del nuovo album

Federica Lorusso

È nata a Bari e fin dai primi anni di vita mostra una forte inclinazione artistica, fortemente sostenuta dalla famiglia. Inizia gli studi musicali privatamente come cantante all’età di dodici anni, suonando il pianoforte come strumento secondario. Nel 2014 inizia lo studio del pianoforte jazz presso il Royal Conservatory of the Hague.

Si è esibita in diverse sedi internazionali in Olanda (Bimhuis, Jazz in The Gracht, Bibliotheek of The Hague, Diligentia Theatre, Delft Jazz Festival e molti altri) in Italia (JazzMi Festival di Milano, Jazz di Andria, Nel Gioco Del Jazz di Bari ) in Spagna, Belgio, Grecia (Athens Technopolis Jazz Festival).

Nel 2019 è stata una delle 10 finaliste del famoso concorso jazz italiano “Premio Internazionale Massimo Urbani”.

Federica Lorusso ha condiviso il palco con artisti famosi come Rachel Gould, Eric Ineke, John Ruocco, David Linx, Michael Abene, Tineke Postma, Fabrizio Bosso, Giuseppe Bassi, Giovanni Scasciamacchia e molti altri. Sta terminando i suoi studi magistrali al Conservatorium van Amsterdam.

Credits

Testi, musiche e produzione artistica: Federica Lorusso

Registrato da Ido Zilberman allo Studio -2, Conservatorium van Amsterdam.

Mix e master: Alessandro Mazzieri allo Splinter Studio, Utrecht.

Hanno suonato: Federica Lorusso piano e voce, Claudio Jr De Rosa sax tenore e clarinetto nella traccia 6, David Macchione contrabbasso, Egidio Gentile batteria.

La track list: “Against the Nihilism”, “Pensieri di Una Notte di Luglio”, “What Do I Hear? Just go ahead”, “Into the Distance”, “Take a Breath”, “Orange”, “How the sea sings after the twilight”, “Don’t ask me”.

“Outside Introspections” (Abeat Records / ZenneZ Records) è disponibile in digital download, in streaming, e in formato CD dall’11 novembre.

Potete seguire Federica Lorusso su Facebook, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.