“From another world” è il nuovo singolo degli Overlogic
From another world
Il brano descrive il senso di inadeguatezza di ognuno quando si affronta il quotidiano: un invito ad apprezzare le proprie diversità senza sentirsi estranei. Bene.
Ma da un punto di vista prettamente musicale, ho qualche perplessità. Perché?
Perché gira che ti rigira, sempre lì si va a parare? Dove? Nei mitici anni ’80, naturalmente.
Stavolta la fonte di ispirazione è quella della new wave più classica, quella dei figli di “Heroes”: Human League, O.M.D., Soft Cell, se non addirittura i primissimi Spandau Ballet.
Bei suoni, per carità, ottimo arrangiamento, assolutamente, buona performance, ma per chi come me ha vissuto in prima persona quel periodo, niente di nuovo sotto il sole, anzi sul pentagramma.


Overlogic
È un duo di musica elettronica composto da Francesco Cavasinni (sintetizzatori, voce) ed Emanuele Orsini (batteria, drum machine), attivo a Bologna dal 2015.
Nel 2016 il duo esordisce con “From Where?“, un EP autoprodotto che ha permesso di organizzare un piccolo tour tra Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio e Campania.
“Delife” (2019) è l’album d’esordio, che oltre alla stampa italiana, ha avuto una buona accoglienza anche da quella francese.
Tra il 2018 e il 2021 gli Overlogic hanno collaborato con la Soul Film Production per la scrittura delle colonne sonore di due docufilm: ‘Alé‘ e ’58bpm’, disponibili entrambi sulla piattaforma Infinity.
A dicembre 2021 esce “Into the sparkless night”, EP scritto durante i difficili mesi di quarantena.
Nell’anno corrente è prevista l’uscita del quarto EP, un concept, dal titolo “Hermes“.
La formazione live odierna, comprende il turnista Lillo Morreale, compositore e chitarrista.
Video & Credits
Videoclip ripreso e montato da Elide Blind, che ci porta in un locale, da Berlino a Abbiategrasso fa lo stesso, con la band che suona. Semplice ed efficace, e soprattutto, assolutamente live.
“From another world” è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e sul tubo dal 18 aprile.
Potette seguire gli Overlogic su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube di IRIDE