“Gabicce”: ridente cittadina balneare in provincia di Pesaro/Urbino. Luogo ideale per trascorrere le vacanze, parola dei Trio Kaos.
Eh si, perché l’estate italiana non è fatta solo di notti magiche, di rotonde sul mare, e di “tre settimane da raccontare, agli amici tornando dal mare”. L’estate italiana, dell’italiano medio, è fatta anche di piccole scene di balneazione quotidiana, che tutti, ma proprio tutti, abbiamo vissuto almeno una volta nella vita.
Gabicce (in provincia dè PU)
“Gabicce” o “Gabbice”??? Dubbio amletico. Un po’ come “terribile” piuttosto che “teribbile”.
Si sa che i romani tendono a accorciare le doppie e a raddoppiare le singole, quindi mi immagino le discussioni, in stile giallorossi versus biancazzurri: chi ha ragione? Padre o figlio? Chi dei due dice “Gabicce”, piuttosto che “Gabbice”? Mistero.
Si, perché leggenda vuole che la diatriba, sulla pronuncia alla romana o meno del nome “Gabicce”, sia nata una sera d’estate, tra il frontman romano della band, Iuko che va in vacanza da anni, con la sua famiglia nella riviera marchigiano/romagnola, e il padre, Gujo, Urge sapere chi ha avuto la meglio, anzi, la mejo.
Accademia della crusca a parte, mentre scrivo, sto ridendo come un cretino.
In una estate di cover più o meno di riuscite, e di canzoni tutte a ritmo di reggaeton che, detto tra di noi, hanno un tantino fracassato gli zebedei, finalmente qualcosa di diverso, di davvero divertente, di originale.
Sarà contento da lassù Rino Gaetano.
Canzone simpatica, orecchiabile e molto umoristica: da ascoltare rigorosamente in spiaggia. Già, in spiaggia, ma a fare cosa? Scopritelo guardando il video.


Video & Credits
“Quant’è bbbella Gabbice, è Guio che te lo dice”.
Scene di ordinaria vita balneare dell’italiano medio, per la regia di Francesco Uguccioni e Boris Panichi (Nowtophone Recording). C’è proprio tutto: il ballo di gruppo, rigorosamente fuori tempo, il calippo da ciucciare, la pisciata in mare, la pizza al chiosco per pranzo, e la pennica conseguente. Divertentissimo molto in stile: “lasciatemi cantare, con la chitarra in mano, lasciatemi cantare: sono un italiano”.
Trio Kaos sono: Iago Baldassarri (voce e drum), Alessandro Polidori (Synth e cori), Elisabetta Del Ferro (elettronica e cori).
Special guest: Alessandro curatolo (basso e chitarra), Emanuela Del Ferro e Luca paoletti (coristi elvetici).
“Gabicce” è su youTube e sulle piattaforme digitali dal 3 agosto.
Potete seguire Trio Kaos su Facebook, Instagram e sul sito ufficiale.