Golden Rain, fuori il nuovo album “Il giorno dopo”

“Il giorno dopo” (Bulbart)è il nuovo album dei Golden Rain, anticipato dal singolo omonimo e dai più recenti “Guerra” e “Una parte di me.

Il giorno dopo

Malinconia ed euforia si diramano tra arpeggiatori e textures creando un mix originale e al contempo vintage.

Durante il lockdown il duo ha lavorato per la prima volta ad un disco di canzoni in italiano. Nasce così “Il giorno dopo”, in cui i Golden Rain descrivono varie situazioni del proprio quotidiano. Momenti di incoscienza e frenesia come in “Hangover“, di inquietudine e smarrimento come si evince in “Nella nebbia”. Critica ironica alla condizione dell’artista nel sistema spettacolo in “Quasistar“, fino all’isolamento forzato raccontato nel brano “Guerra”, inno alla creatività come unica arma per superare i momenti difficili. 

Non è un disco ricco di collaborazioni proprio per la natura intimista e il taglio personale che si è cercato di preservare. Unica eccezione per “Una parte di me”, brano d’ispirazione French Touch, arrangiato in collaborazione con K-Conjog, talentuoso compositore di musica elettronica. 
Il tema dell’amore e del rapporto di coppia è centrale. Dolcezza e nostalgia rigorosamente senza beat per il brano di chiusura del disco “Prima di partire“, arpeggio ossessivo per “Monica” che descrive il sentimento distruttivo tipico di un amore tossico, mood italodisco e basso anni ’80 per il singolo che dà il nome all’album, “Il giorno dopo”.

golden rain - la copertina del nuovo albumk che raffigura una donna vestita di scuro sdraiata su un blocco di marmo bianco

Golden Rain

È un duo synth pop caratterizzato da voci dreamy, influenze ’80 ed elementi di computer music, ideato da Zaira Zigante e Mario Grimaldi. Nel 2017 pubblica il primo EP in inglese, anticipato dal singolo “Foglights” il cui video è stato diretto da Francesco Lettieri, seguito dal brano “Break my Heart” del 2019. 

Nel 2020 Golden Rain firma la colonna sonora del film “Fortuna” di Nicolangelo Gelormini con Valeria Golino come attrice protagonista. Acclamato dalla critica, il film partecipa a numerosi festival in Italia e all’estero, ottenendo una nomination come miglior colonna sonora al Fabrique du Cinema 2020

Credits

Anche per questo disco, Golden Rain conferma una particolare attenzione all’estetica del racconto visivo affidando la realizzazione dei videoclip al collettivo Antartica Film e alle animazioni di Robotina, duo creativo dalla spiccata visione cyber, noto tra l’altro per le numerose collaborazioni con l’iconica label “Italians do it better”

Music & mix: Golden Rain. Mastering: Giovanni “Blob” Roma (Arte dei rumori). Artwork: Paula Sunday.

Potete seguire Golden Rain su Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.