Hyndaco: “Radioaktiv”, il nuovo singolo dalle influenze ’90

Radioaktiv è il nuovo singolo degli Hyndaco, rock band dalle marcate influenze anni ’90,e che anticipa la release del disco “No Ball Games, prevista nel novembre prossimo.

Radioaktiv

Un brano che dura più di cinque minuti e mezzo, una durata abnorme, rispetto ai tre minuti risicati, che rappresentano ormai la media consolidata.

Cinque minuti e mezzo, che comunque scorrono abbastanza fluidi, tra richiami a marmellata di perle, a peperoncini rossi piccanti, e a quella band irlandese, che autorevoli colleghi definiscono “la rock band più famosa del pianeta”.

Non manca comunque un tocco di originalità, piacevolmente retrò: gli anni ’90 sono ormai lontani, ma non dimenticati, a quanto pare.

Nel brano, dalle sonorità alternative noise, l’iperstimolazione dei sensi si traduce nel suo opposto e l’assenza di un limite netto genera caos. “Radioaktiv” è un flusso di coscienza fomentato da questa anestesia diffusa. Una dilagante ed onirica disillusione che contrasta con una realtà tossica.

hyndaco - la copertina del nuovo singolo che raaffigura l'esterno di una fabbrica abbandonata

Hyndaco

Gli Hyndaco sono caratterizzati da atmosfere cupe, iperattive e distorte. A seguito di un cambio di line-up avvenuto nel 2023, il progetto si rinnova completamente e viene inciso l’album “No ball Games” in uscita a novembre 2023.

Il primo EP “Starship Tubbies” contrasta fortemente con il nuovo album; le situazioni mutano e la tetra ed uggiosa città di Cesena, che la band vive malissimo, nonché il desiderio di immaginare un luogo d’invenzione migliore di quello reale, innescano la composizione dei brani di influente matrice 90’s prossimi all’uscita.

Video & Credits

Videoclip venato da un alone di mistero, ricco di effetti grafici, che lascia intravedere la band che suona su un palco. Soffuso, misterioso, si rivela comunque piacevole alla visione, attraverso un ottimo connubio tra immagini, effetti speciali, musica e parole.

Musica: Hyndaco. Testi: Lucia Sintoni e Hyndaco. Mix: Lorenzo Ricci. Mastering: Giovanni Versari – La Maestà, mastering studio.

La band: Francesco Lucchi (chitarra), Giuseppe Gravina (batteria), Francesco Brandolini (basso e voce), Lorenzo Ricci (chitarra).

Radioaktiv è disponibile in digital download, in streaming e sul tubo dal 28 ottobre 2023.

Potete seguire Hindaco su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.