Figli: il punto di vista

Quando un matrimonio finisce tutte le persone coinvolte subiscono uno sconvolgimento, il coniuge che ha preso la decisione, quello che la subisce e soprattutto i figli, che nella maggior parte delle volte sono nell’età della fanciullezza.

Il periodo precedente la separazione è carica di tensione, di litigi, di contese che spesso, troppo spesso, coinvolgono i figli in prima persona, in quanto i genitori, assorbiti dalla gravità dell’evento, usano i figli per ferire l’altro coniuge, senza rendersi conto che in realtà feriscono i propri figli e basta! Sono rari, e fortunati, quei casi in cui i coniugi comprendono che per i figli è assolutamente deleterio un comportamento del genere e decidono di affrontare il momento della separazione in maniera civile e pacifica, cercando di spiegare ai figli che sono loro, mamma e papà, a separarsi e non i figli dai genitori.

Nella nostra società i matrimoni sempre più spesso sfociano in separazioni e i figli sono le vittime innocenti, non tanto della separazione in sé che a volte è tanto inevitabile, quanto auspicabile, ma di unioni sbagliate, di legami non coltivati, di egoismi di adulti incapaci di assumersi delle responsabilità.

Insomma, la separazione non è mai colpa dei figli, mai!

Eppure la separazione è una situazione che grava su di loro, ma loro cosa ne pensano? Cosa provano? Comprendere i sentimenti e gli stati d’animo di un figlio di separati non è facile, non bastano gli studi o l’empatia e neanche averli come pazienti, solo un figlio di separati può capire un altro figlio di separati… Ovviamente ogni situazione è a sé, ma di fondo il dolore dei figli è causato dal medesimo fattore: la mia mamma e il mio papà non si vogliono più bene e non vogliono continuare a vivere insieme. Le due metà del cielo non si completano più e nell’intimo dei figli avviene una sorta di lacerazione. E’ uno strappo che si può ricucire? La risposta è no!

I figli dovranno cercare il modo di superare il trauma iniziale, dovranno trovare un equilibrio interiore per iniziare a vivere il nuovo stato sociale e potranno farlo con successo solo se i genitori sapranno comportarsi adeguatamente durante e dopo la separazione. I figli rimarranno sempre e comunque figli molto amati, da entrambi. Queste rassicurazioni sono molto importanti per un figlio: continuare a sentirsi figlio di entrambi e molto amato da entrambi.

Un figlio ha bisogno, sempre e comunque, di sentirsi la persona più amata dai genitori, se avrà questa consapevolezza, crescerà, nonostante la separazione, sereno e con una buona autostima, necessaria per non cadere nelle trappole che la percezione errata della vita può mettere davanti, soprattutto in età adolescenziale.

Veruska Manto
Veruska Manto
Laureata in Scienze dell'Educazione, educatrice, insegnante e mamma. Dice di sè: Non esistono le persone perfette, quindi neanche le mamme e i papà perfetti, facciamo del nostro meglio e solo alla fine sapremo se ci siamo riusciti o meno! Mi guardo con gli occhi di mia figlia che dice di me: “Ha un sorriso facile, una risata gentile, la mamma è sempre se stessa. Le piace sognare ad occhi aperti, adora l'azzurro e il rosso.” E adoro anche il mare! Mi piacciono la pizza e la cioccolata! Esprimo le mie emozioni e i miei pensieri attraverso la recitazione, il ballo e la scrittura: scrivo poesie, racconti, commedie ed ora eccomi qua a condividere con voi la mia esperienza con i fanciulli.