Kaulonia Tarantella festival 2024, il festival della musica popolare calabrese

Rese note le date ufficiali della prossima edizione del Kaulonia Tarantella Festival che si svolgerà nella storica location di Piazza Mese a Caulonia Superiore dal 21 al 24 agosto 2024.

Il Kaulonia Tarantella Festival è da più di 25 anni l’evento di riferimento del movimento legato alla musica popolare calabrese. Un festival storico e amato da pubblico, un incontro tra la tarantella nella sua veste storica e la musica popolare dei giorni nostri.

Kaulonia Tarantella

A fare da protagonista del Kaulonia Tarantella Festival non è semplicemente il cartellone degli artisti, bensì il paese stesso, che da sempre è coreografia attiva e fondamentale a tutto l’evento

Da anni nel borgo di Caulonia la tarantella vuol dire vita, vuol dire musica, vuol dire una rassegna di concerti che porta migliaia di persone da tutta Italia nel centro storico. Tra laboratori di ballo, lezioni di organetto e tamburino, per le vie del paese si respira la storia e l’orgoglio di essere “tarantolati”. #lacalabriavisione.

Sono tanti nomi di rilievo che hanno arricchito la rassegna delle passate stagioni: Noa, Ornella Vanoni, Antonella Ruggiero, Sud Sound System, Ambrogio Sparagna, Eugenio Bennato, James Senese e Napoli Centrale, Teresa De Sio, Davide Van Des Sfroos, Tullio De Piscopo, Teofilo Chantre, Ashna el Becharia, Tony Esposito, Raiz, Avion Travel, Enzo Avitabile e i Bottari, Mimmo Epifani, Roma Tarantella Orchestra, Ciccio Merolla, Mira Awwad, Roy Paci & Aretuscka, Edoardo Bennato, Daniele Sepe e Brigada Internazionale, Pietra Montecorvino, l cantori di Carpino, Nour Eddine Fatty e tanti altri.

Un appuntamento da non perdere t

Come sempre, sarà il suggestivo centro storico di Caulonia a fare da sfondo e scenografia al Kaulonia Tarantella Festival. Sicuramente come sempre, per 4 giorni il paese reggino si accenderà con gli attesissimi corsi e seminari gratuiti per le strade del centro storico e in piazza Seggio, per poi passare agli incontri di approfondimento e confronto preserali all’affresco Bizantino e successivamente lasciare spazio ai concerti che, normalmente, si tengono nella scenografica cornice di Piazza Mese. Poi tutti assieme a ballare fino a tarda notteall’iconico “Sperone di Caulonia”.

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.