La vita. Dall’Origine. Lezioni speciali in museo

La vita Dall’Origine: Lezioni speciali in museo del corso di accompagnamento alla nascita, tra opere d’arte e letture per sostenere il nutrimento del corpo e della mente

L’Ospedale Mauriziano inaugura un percorso di collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Torino (GAM) per il ben-essere dei genitori e degli operatori sanitari, nell’ambito del programma di rete “Mille culle: nutrirsi di cultura”, promosso dalle Biblioteche civiche torinesi e dal CCW-Cultural Welfare Center, con l’obiettivo di coinvolgere il mondo della cultura, della sanità, del sociale e dell’educazione torinesi a favore delle Famiglie 0-2.

La vita. Dall’Origine

Da lunedì 2 ottobre, in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento al seno, il Dipartimento Educazione GAM inaugura il progetto La vita. Dall’Origine: 12 appuntamenti che accompagneranno le famiglie dal periodo perinatale e nei primi mesi di vita. Il programma si svilupperà fino al mese di settembre 2024.

Nell’Area Education della GAMè stata allestita una selezione di opere fotografiche della Collezione permanente e della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, proponendo un percorso che incoraggia i futuri genitori a vivere il museo come un luogo di relazioni, di benessere e di riflessione. Attraverso lo sguardo di grandi maestri della fotografia italiana – come Mario Giacomelli, Mimmo Jodice e Nino Migliori –  i partecipanti potranno cogliere rimandi al proprio vissuto e, grazie alla relazione tra parole e immagini, connetterli a temi universali come il rapporto con la natura.

Nove gli incontri di accompagnamento alla nascita che si svolgono in museo, durante i quali si presentano ai neogenitori le opportunità di relazione e ben-essere offerte dalla lettura condivisa in famiglia secondo il programma Nati per Leggere. Inoltre il Passaporto culturale che dà il libero accesso a oltre 40 musei della rete Abbonamento Musei durante il primo anno di vita del bambin* favorisce i benefici dell’esperienza museale.

Dopo la nascita, le famiglie saranno nuovamente invitate alla GAM per vivere una nuova esperienza insieme ai piccol*: un passo importante per costruire un percorso di amore e di attenzione alla meraviglia della vita che inizia con la gestazione.

La vita. Dall'origine

Leggi anche:

Assistente Materna: perchè è importante e a chi serve?

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”