“Lisbona”: le sfumature dell’amore secondo Sinisi

Sinisi, apprezzato cantautore e autore televisivo, pubblica il nuovo singolo intitolato“Lisbona”.

Un tuffo nella nostalgia di un amore che non c’è più ma che continua a vivere nei ricordi. Una canzone intrisa di malinconia, che cattura la bellezza struggente del tempo che scivola via, lasciando solo la traccia di ciò che non tornerà più. Un viaggio emozionale dove la malinconia è l’unica compagna e dove il cuore, anche se ferito, conserva la dolcezza di ciò che è stato. 

Con “Lisbona” Sinisi regala un’anticipazione del suo progetto discografico di prossima uscita e dimostra di essere ancora una volta un autore sensibile, capace di raccontare con la sua inconfondibile e romantica malinconia le fragilità e le sfumature dell’amore.

lisbona - la copertina del nuovo singolo che vede sinisi in primo piano

Sinisi

Giuseppe Sinisi, classe 1986, è un cantautore e autore televisivo. Il suo debutto nel mondo della musica risale al 2006 quando, appena ventenne, partecipa al “Premio Musicarte 2006” aggiudicandosi il primo posto nella sezione cover con il brano “E penso a te” di Lucio Battisti. Nel 2010 pubblica il suo primo brano inedito “Mai più”, che viene presentato al Teatro Piccinni di Bari in occasione del “Premio Mimmo Bucci”.

Nel 2017 esce il secondo singolo “Il tempo è una bugia”, curato da Stefano Calabrese, già produttore di Arisa, Massimo Ranieri e Marco Mengoni.

Il 2021 è l’anno di “Quello che verrà dopo di te”, una ballata che si inserisce nel filone pop-retrò malinconico, caro al cantautore pugliese. Il brano presenta una ricerca introspettiva ed una maggiore maturità, sia nel testo che negli arrangiamenti, che risultano più compatti e più raffinati. 

Sinisi sta lavorando al suo primo disco di inediti assieme al musicista e produttore romano Flavio Cangialosi. Come autore televisivo ha lavorato in varie produzioni TV quali “La Corrida” e “Italia’s Got Talent”.

Video & Credits

Il videoclip, diretto da Andrew Superview, cattura in poche e suggestive immagini la malinconia che emerge dalle parole di Sinisi, che si lascia andare alla nostalgia ripensando a un amore che non c’è più ma che continua a vivere nei ricordi.

L’ambientazione è quella di una spiaggia deserta, al tramonto. Le onde di un mare d’inverno si infrangono dolcemente sulla riva dove tre amici giocano e si divertono insieme. Le loro inquadrature si alternano a quelle del cantautore, dapprima alla finestra e poi sulla spiaggia, in quello che appare come un flashback di momenti vissuti e ormai persi, custoditi solo dalla memoria che conserva la dolcezza di ciò che è stato.

“Lisbona” (distribuito da ADA Music Italy) è disponibile in radio e in digitale dal 13 dicembre 2024.

Potete seguire Sinisi su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.