“Lucciola lunatica” è il titolo del nuovo singolo dell’artista milanese Lomas.
Nelle notti senza musica, la mia lucciola è lunatica Io so perché. È caduta da una favola, malinconica senza anima. Cercava me.
Lucciola lunatica
Finalmente una canzone con un intro di chitarra acustica come si deve. Chitarra acustica che caratterizza tutto il brano, come si faceva una volta. Si poteva forse scegliere la batteria “fisica”, anziché la drum machine, per dare ancora maggior pathos, ma è una considerazione strettamente personale.
Voce particolare, molto personale e non costruita (in questo caso non c’è bisogno di autotune), che salta subito all’occhio, anzi, all’orecchio. Arrangiamento al top, interpretazione grintosa.
Una canzone che entra immediatamente in testa, e non ne esce più. Molto radiofonica, è destinata a diventare una hit.
Ascoltando un singolo come questo, mi chiedo perché Tananai sul palco del Teatro Ariston e Lomas no. Ma forse è una domanda retorica, vero Amadeus?


Lomas
All’anagrafe Lorenzo Summa, milanese classe 1991. E’ figlio d’arte: il padre è il noto bassista e compositore Antonio Summa.
A 18 anni debutta con la sua prima cover ufficiale “Davanti agli Occhi Miei”, brano degli storici New Trolls che, nel marzo 2020, diventa la sigla ufficiale dello spot lancio del canale di cinema italiano “Cine 34”. La cover raggiunge il primo posto su Shazam Italia e il 14° posto nella classifica iTunes durante la quarantena.
Nell’ottobre 2014 esce il suo primo singolo inedito “Vivo e poi Sorrido“, e a novembre dello stesso anno viene selezionato tra i semifinalisti per Sanremo Giovani 2015, con il secondo singolo “Il Re Del cielo”.
Seguono “Stelle al Buio”, “Rido Di Me” e “Lover” che, che grazie alla collaborazione del rapper americano Snoop Dogg ha riscosso un discreto successo internazionale.
Video & Credits
Il videoclip ufficiaale, semplice ma efficace, è diretto da Irene Tomasi, e vede protagonista, oltre allo stessso Lomas, anche Emma Del Toro.
Sempice nella sceneggiatura, ma efficace agli occhi del pubblico: si, perché a pochi giorni dal lancio, ha già raggiunto le 150K visualizzazioni, con il trend destinato a salire ulteriormente, a conferma della bontà del prodotto.
Cammina ragazzo (mi permetto di chiamarti così, perché hai l’età di uno dei miei figli), cammina: la tua grinta e la tua determinazione ti porteranno lontano, molto lontano.
“Lucciola lunatica” (Crisler Music Publishing/Believe) è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e sul tubo, dall’11 marzo.
Potete seguire Lomas su Facebook, Instagram, TikTok, Spotify e sul canale YouTube.