“Lunapark” è il nuovo singolo di Scirocco.
Lunapark
È un grido di soccorso. Arroccati in una società che impone di essere all’altezza della cronaca, al pari del mito della “realizzazione”, l’uomo è costretto a fare i conti col demone delle aspettative. E allora, nella cornice delle vicende quotidiane, da una parte si staglia la prospettiva dell’aspettativa altrui: una conversazione, le chiacchiere di convenzione, necessità di leggerezza che fa da contraltare al peso della vita. D’altra parte, ciò che ognuno si aspetta da sè, che raramente coincide con le prospettive degli altri. Il peso di dover essere leggeri, per bilanciare il carico della realtà, si esplicita in un grido di soccorso, che è, al contempo, l’ammissione di un limite: “sono solo un ragazzo, mica un lunapark?”.
La carica pop sfumata da nuances di alternative delinea la sagoma di una ballata per la presa di coscienza e respinge, di netto, l’assunto che il carico delle aspettative altrui debbano gravare sulla nostra schiena.


Scirocco
Classe ’99 dalla provincia di Napoli, Luca D’Agostino nasce musicalmente come colonnista per cortometraggi per poi iniziare a pubblicare le sue canzoni. Il singolo “Mine” gli vale la prima copertina ufficiale Spotify (Scuola Indie), l’inserimento in New Music Friday e in Indie Italia e la permanenza per dieci giorni nella Viral 50 in Italia.
Nei successivi brani prosegue il suo percorso fatto di conferme discografiche. “Per non scomparire” finisce per otto settimane su Scuola Indie e Indie Italia, ottenendo anche una copertina. “Neppure la pioggia ha mani così piccole” è il titolo del suo primo album con Futura Dischi, uscito nel febbraio 2022, seguito dal suo primo mini-tour nelle principali città italiane.
Credits
Testo, musica e produzione artistica: Luca D’Agostino.
“Lunapark” (Futura Dischi) è disponibile in radio, in streaming e in digital download dal 14 lugllio.
Potete seguire Scirocco sul canale YouTube e sulle pagine Facebook e Instagram di Futura Dischi.