“Montecristo”, è il titolo del nuovo singolo della band romana di alternative rock Vinnie Jonez Band.
Questo nuovo singolo, anticipa il nuovo disco, che si intitolerà “Il Dilemma del Delay-Lama”, che vedrà la luce entro la prossima primavera, e arriva a poco più di un anno dall’EP “Più calmo di te”.
Montecristo
“In questo mondo non ci sono né felicità né infelicità, esiste solo il confronto tra una condizione e l’altra, ecco tutto. Solo chi abbia provato l’estremo dolore è in grado di percepire l’estrema felicità… Dumas aveva già detto tutto e con questo brano noi proviamo a dire la nostra sull’eterno conflitto tra il restare ed il fuggire”. Questo il commento della band, riguardo al nuovo singolo.
Alessandro Dumas a parte (per altro pensiero assolutamente condivisibile), “Montecristo” è un brano potente e vigoroso: cassa in quattro, basso a mitraglia (il plettro è sinonimo di battito costante), schitarrate come se piovesse e voce in tono con l’atmosfera.
Suoni sporchi e cattivi: per qualche minuto la Seattle dei primi anni ’90 si è traferita a Roma. Grunge si può dire?


Video & Credits
Più che un videoclip, un piccolo documentario sull’attività live della band: attività live che sicuramente è la dimensione più consona ai quattro di Palestrina. Un piccolo club, più probabilmente una cantina riadattata, amplificatori, strumenti (batterie che cambiano sistematicamente), donne (che non guastano mai), drink e tante sigarette.
In tempi di lockdown, di DPCM e di distanziamento sociale, rivedere certe immagini, provoca una nostalgica nostalgia. Speriamo di poter tornare presto a questa tanto amata normalità.
Arrangiamenti della Vinnie Jonez Band. Registrato al Littlehome Studio, Palestrina. La batteria è stata registrata a Hell Smell Studio, Roma. Missato da Alessandro Gavazzi, Hell Smell Studio. Tecnico del suono: Alessandro Gavazzi, Gianluca Sacchi.
Hanno suonato: Gianluca Sacchi, voce, chitarra e synth; Marco Cleva, chitarra; Francesco Fiacchi, basso e Andrea Ilardi, batteria.
“Montecristo” è disponibile in streaming, sulle piattaforme digitali e su YouTube dal 28 gennaio.
Potete seguire Vinnie Jonez Band su Facebook, Instagram, Spotify, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.