Musica e Fitness, un duo vincente che funziona

Perché musica e fitness sono un duo vincente ?

In questo periodo si parla molto di musica, specialmente in questi giorni in cui inizierà il Festival di Sanremo. Allora, perché non parlarvi di un connubio così forte dato da questi due mondi così diversi ma così utili l’uno all’altro. Inizio con il parlarvi dell’importanza di una buona musica nel mondo del fitness. Parto presentandovi uno studio fatto da scienziati della Brunel University di Londra, pubblicato sulla rivista International Journal of Psychophisiology.

I ricercatori hanno constatato, con alcuni partecipanti al test che, mentre si allenavano, gli stessi hanno riscontrato una diminuzione della fatica. I partecipanti al test hanno anche avuto la sensazione che gli allenamenti fossero più brevi e più stimolanti durante l’ascolto delle canzoni utilizzate. Sono arrivati alla conclusione che gli stimoli sensoriali ambientali come la musica, sono un mezzo per alleviare i sintomi legati alla fatica, suscitare risposte affettive più positive, aumentare o ridurre l’eccitazione affettiva e migliorare il controllo neurale dei muscoli che lavorano.

Ma è effettivamente vero?

Ho constato personalmente il reale l’aiuto che si ha dall’ascolto di musica durante una seduta allenante. Effettivamente, quante volte in palestra si vedono le persone che si allenano con le cuffie o quante palestre, quasi tutte, hanno la musica di sottofondo nelle sale pesi, cardio o dei corsi appunto musicali. Per esempio, quando si ha una serie pesante, in quanti ci carichiamo con una bella canzone motivazionale che ci dia la sensazione di essere in grado di fare qualsiasi cosa? Io sempre e questo è sicuramente un modo reale e pratico che conferma gli studi fatti. La buona musica aiuta a stimolare la mente e il corpo e a dare il 100% sempre in ogni momento e non solo nel fitness.

musica e fitness una ragazza in ginocchi tiene dei pesi con le mani con tuta da ginnastica

Che tipo di musica è più adatta a questo scopo?

Ho letto di recente un articolo che va a rafforzare questa teoria della musica importante per l’attività fisica. Parlava del Dottor Costas Karageoghis, vice direttore della Sport and Education of Brunel University di Londra, che ha collaborato con Spotify, piattaforma musicale che oramai tutti utilizzano. Questa collaborazione li ha portati alla creazione di una playlist chiamata “Ultimate Fitness Workout” nella quale ha inserito tutte quelle canzoni che, in riferimento alle sue numerose ricerche sugli effetti psicologici della musica sul nostro corpo, danno una carica maggiore a livello mentale.

Questa playlist è stata creata dal dottor Karageorghis dopo aver analizzato più di 6 milioni di altre playlist create dal team di ricerca di spotify. Nella scelta, ha tenuto conto delle proprietà psicoacustiche (ovvero percezione del suono), qualità ritmiche, tempo o battiti al minuto (bpm) e contenuto lirico.

Parlando di duo, il fitness come può essere di aiuto alla musica?

Inizialmente ho parlato di duo tra musica per il fitness, ora vorrei invece dirvi perché è così importante anche il contrario. Ho la fortuna di allenare una cantante già da qualche anno, con la quale abbiamo constatato i reali benefici dell’attività fatta in palestra con le performance canore. Dopo qualche settimana riscontrava già una maggior resistenza durante le sue serate come cantante e una maggior padronanza della respirazione durante tutta la performance.

Musica e fitness

Se noi pensiamo ai cantanti più seguiti sui social, possiamo vedere come tutti facciano attività fisica. Questo perché, stimolando il corpo con lavori ad intensità e volumi differenti in palestra e non solo, si può avere una maggior resistenza per esempio anche durante un concerto. Pensate a quanti cantanti durante i loro concerti si muovono sul palco cantando per tutta la durata. Beh, sicuramente in quel caso ciò che può aiutare a resistere di più è proprio l’attività fisica oltre che la preparazione la canora.

In conclusione, vorrei farvi capire quanto siano importati questi due aspetti correlati cioè musica e fitness. Fatti bene, entrambi aiutano a migliorare le performance in uno o nell’altro senso. Quindi vi dico che anche la musica entra di diritto nel nostro lifestyle del fitness, perché tutto ciò che aiuta il benessere psicofisico deve diventare stile di vita.

Daniele Bertocchi
Daniele Bertocchi
Libero professionista. Diplomato con attestati conseguiti preso l'Accademia fitness italiana registrata al movimento sportivo popolate italiano MSP Italia  Dice di sé: “Chi sono?! Daniele Bertocchi, personal trainer, certificato Coni tramite MSP Italia ,come professione ma anche nella vita. Cerco di portare tutte le persone che incontro sulla strada della salute e del benessere, sia mentale che fisico. Sono cresciuto in palestra entrando a 17 anni. Ho imparato a conoscere e fare mio il lato positivo e negativo di questo mondo. Sono oramai più di dieci anni che ho abbracciato questo stile di vita tra gare di bodybuilding e lavoro di personal trainer, che mi danno tutt'oggi grandissime soddisfazioni. Ho ricominciato a gareggiare nel 2017 da bodybuilder natural. Vivo e lavoro per la mia passione. Come dico sempre "più ghisa per tutti" perché non è mai abbastanza per essere felici”.