#iorestoacasa. Da oggi entra in vigore il nuovo decreto che, oltre ad includere le già conosciute disposizioni del precendente decreto del 9 marzo, prevede la chiusura di tante attività commerciali, in ottemperanza del nuovo decreto Legge annunciato dal Premier Giuseppe Conte in una diretta Facebook, per contrastare e contenere il Covid-19 – coronavirus. Quali sono i negozi chiusi e quali i negozi aperti aperti? Ecco l’elenco completo allegato al decreto.
NEGOZI APERTI
Alimentari
Ipermercati
Supermercati
Discount di alimentari
Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
Commercio al dettaglio di prodotti surgelati Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2)
La ristorazione è consentita solo per il servizio a domicilio
Tecnologia, informatica, ferramenta e edilizia
Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici. I negozi di materiale per ottica e fotografia. Saranno aperti i negozi di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico,articoli igienico-sanitari, articoli per l’illuminazione.
Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati e di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
Farmacie
Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
Igiene
Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l’igiene personale
Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
Varie
Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
Vendite per corrispondenza
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, per televisione, per corrispondenza, radio o telefono. Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici.
Servizi per la persona
Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia
Attività delle lavanderie industriali Altre lavanderie, tintorie
Servizi di pompe funebri e attività connesse
NEGOZI CHIUSI
Devono osservare la chiusura: Parrucchieri, centri estetici, bar, pub, centri estetici, abbigliamento, ristoranti, discoteche, tutti i banchi dei mercati, fatto salvo le attività dirette di vendita di generi alimentari, gelaterie, pasticcerie, oltre a tutte le attività già elencate nel precedente decreto.

