Onda Rosa Indipendente: parte il contest Mei delle cantautrici

Dopo aver dato da sempre a centinaia di cantautrici e artiste indipendenti l’opportunità di potersi esibirire sui palchi del MEI, e aver promosso fin dal 2012 in modo esplicito la parità di genere in ambito musicale, torna Onda Rosa Indipendente , uno spin-off del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza

Il contest raccoglierà a partire da lunedì 13 marzo, fino all’estate tutte le canzoni scritte e intrpretate da donne, per portarle alla finale che lo scorso anno, sotto la guida della coordinatrice Roberta Giallo, si tenne a Bologna in Piazzale Lucio Dalla con grandissimo successo. Una giuria di esperti, anche in questo caso,  decreterà la vincitrice assoluta che si esibirà al MEI di Faenza.

Lo scorso anno, decennale di Onda Rosa Indipendente, il contest fu vinto dalla cantautrice Milena Mingotti, già vincitrice del prestigioso Premio Bruno Lauzi ad Anacapri, diretto dal  giornalista, scrittore e conduttore Marino Bartoletti.

Onda Rosa Indipendente

Onda Rosa indipendente è sempre stato un crocevia di cantautrici e artiste indipendenti ed emergenti che, sotto l’egida del MEI, ha avuto l’opportunità di esibirsi e diffondere la propria musica cercando di lavorare in ambito artistico in una parità di genere sui palchi della musica italiana. È un contest gratuito in cui una giuria di esperti del mondo musicale eleggerà prima le 30 selezionate che saranno inserite nella Playlist Spotify Onda Rosa Indipendente de l’altoparlante Radio e Tv e, successivamente, le finaliste che si contenderanno la finale del Premio Assoluto Onda Rosa Indipendente 2023.

Nella serata di mercoledì 8 marzo a partire dalle ore 21 al Piccadilly di Faenza, organizzata dal MEI di Giordano Sangiorgi e dalla Casa della Musica di Roberta Barberini,insieme al Comune di Faenza, si svolgerà un concerto live della cantautrice imolese Milena Mingotti, che presenterà un brano contro la violenza sulle donne, colonna sonora di un prossimo film in uscita. La stessa sera il duo delle Emisurela presenterà il brano inedito di Lu Colombo, autrice di Maracaibo, “Notte di mezzaluna”, uno straordinario e inedito valzer romagnolo, mentre Gloriadaicapellibiondi aprirà il live.

Durante la serata il Cral Cisa offrirà una donazione in denaro per le attività di Sos Donna e Fiori d’Acciaio di Faenza per il loro impegno a fianco delle donne e le due associazioni saranno presenti con un banchetto informativo mentre gli interventi saranno aperti dall’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Faenza Milena Barzaglia.

Onda rosa indipendente - la locandina
Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.