Vacanza rovinata? Hai diritto al rimborso

Se avete avuto un’esperienza negativa con la vostra vacanza e la colpa è dell’organizzatore, sappiate che avete diritto ad essere rimborsati. Non solo per il danno economico, ma anche per i danni morali. Infatti, per la Cassazione, il consumatore ha diritto al risarcimento del danno morale derivante dall’inadempimento o cattiva esecuzione del Tour Operator.

Può infatti capitare di sottoscrivere un pacchetto vacanze che prevede una serie di servizi e prestazioni che non trovano riscontro durante il vostro soggiorno. Dalle caratteristiche della struttura alberghiera o della vostra camera, ai servizi e conforts inclusi, il vostro tour operator deve garantire quanto proposto e sottoscritto in occasione del perfezionamento del vostro contratto.

Se ciò non accade, ovviamente, la vostra vacanza sarà rovinata.

Vacanza rovinata? Chiedi il rimborso

La recentissima sentenza della Corte di Cassazione, sez. III, sent., 20 febbraio 2023, n. 5271, conferma quello che è l’orientamento dei Giudici, ovvero il diritto per il viaggiatore di ottenere il rimborso per la vacanza “rovinata” pagata, oltre al risarcimento del danno patito, anche non patrimoniale (ossia “morale“).

Infatti, per i Supremi Giudici, il consumatore ha diritto al risarcimento del danno morale derivante dall’inadempimento o dalla cattiva esecuzione delle prestazioni fornite in occasione di un viaggio tutto compreso, sottolineando che nel settore dei viaggi turistici si rilevano spesso “danni diversi da quelli corporali” e che “tutti gli ordinamenti giuridici moderni “riconoscono” un’importanza sempre maggiore alle vacanze”.

Il Codacons ha affermato: “Ancora una volta viene sancito il diritto del consumatore di ottenere il giusto risarcimento rispetto al pregiudizio patito, causato dall’inadempimento del tour operatore (o agenzia di viaggio) che ha provocato la trasformazione di una vacanza da sogno in una vacanza da incubo! Per questo motivo la nostra associazione mette a disposizione di tutti i consumatori uno sportello al quale inviare richieste di assistenza per vacanze rovinate.”

Avv. Luciano Zagarrigo
Avv. Luciano Zagarrigo
Avvocato dal 1997, Cassazionista dal 2016 Dice di sè :“Il coraggio è quello che ci vuole per alzarsi e parlare; il coraggio è anche quello che ci vuole per sedersi ed ascoltare” diceva Sir Winston Churchill… Nella vita come nel lavoro resta sempre un buon consiglio, e nella mia professione spesso ti salva la vita. In questo incredibile mestiere, si incrociano molte storie, coppie che si separano, bambini confusi, aziende che falliscono e lavoratori in difficoltà, ma anche famiglie che nascono così come imprese che si creano. Qualunque sia la divergenza da risolvere, la lite da sedare, non si deve mai dimenticare che al centro di ognuna di queste storie, ci sono persone, donne, uomini, bambini, imprenditori, persone che a volte hanno solo sbagliato il tempo, il tempo giusto per parlare o quello per ascoltare…Oltre 20 anni di professione con l’entusiasmo di chi vuole sempre immaginare, costruire ed osservare, cosa accadrà nei prossimi 20...”