Russel Foster: L’arte di dormire bene. Il saggio del professore di neuroscienze circadiane.

Conosci il tuo orologio biologico per riposare meglio ,lavorare meglio, sentirti meglio. E ancora come migliorare il benessere generale, il metabolismo, la forma fisica e l’aspettativa di vita seguendo alcuni consigli pratici. L’arte di dormire bene di Russel Foster, Aboca Edizioni, Saggi Human Ecology, in uscita dal 14 marzo ci proietta in un tema sempre più attuale: quello del sonno. Del buon sonno che la civiltà moderna e contemporanea sembra aver perso. Un saggio così unico da far scrivere al The Times “Diversamente da molti altri libri sullo stesso tema, questo saggio potrà davvero rivoluzionare la tua vita.”

Russel Foster svela la scienza degli orologi biologici e dei ritmi circadiani

Proteine, enzimi, grassi, carboidrati, ormoni devono essere assorbiti, metabolizzati e prodotti in un momento specifico per la crescita, la riproduzione, il movimento, la formazione della memoria, la riparazione dei tessuti. Senza questa scansione precisa, la nostra struttura biologica è nel caos. Vulnerabile alle infezioni, al cancro, all’obesità, al diabete di tipo 2, ai disturbi cardiaci e mentali.

Russell Foster ci svela la scienza degli orologi biologici e del sonno condividendo l’esperienza maturata in quarant’anni di carriera come specialista di questo settore. Nonché gli studi che la comunità scientifica internazionale ha condotto sui ritmi circadiani. Ci spiega come una camminata all’alba possa garantire un sonno migliore, mangiare dopo il tramonto possa influire sul nostro peso, o ci siano orari più adeguati per assumere i farmaci a seconda della loro funzione.

Ci insegna da cosa dipendono l’umore e la capacità decisionale e come variano nell’arco della giornata. Perché il rischio di divorzio è più alto tra chi fa i turni di notte. Riflette sugli effetti della privazione cronica del sonno e sfata miti come quello della melatonina, definita l’“ormone del sonno” . In realtà sarebbe più corretto dire che agisce come un “indicatore biologico del buio”. Insomma, ci illumina su come i nostri ritmi circadiani ci aiutano ad aumentare le nostre possibilità di successo in un mondo dinamico. Assecondandoli, condurremo un’esistenza più soddisfacente, vivremo più a lungo e saremo più felici.

Russel Foster durante una conferenza

Al posto giusto, nel momento giusto

Nel XXI secolo abbiamo compresso un numero sempre maggiore di attività lavorative e di svago in un programma giornaliero già sovraccarico, sconfinando nella fascia notturna. Ma abbiamo dimenticato che il nostro corpo è guidato da un orologio biologico che sa quando è il momento migliore per dormire, mangiare, pensare. Una regolazione interna – chiamata ritmo circadiano – che ci permette di funzionare in maniera ottimale in base alle esigenze primarie imposte dal ciclo giorno/notte. Il nostro corpo, infatti, ha bisogno delle sostanze giuste nel posto giusto, nella quantità giusta, al momento giusto della giornata.

“Un libro stupefacente. L’importanza dell’autore, in prima linea nelle neuroscienze circadiane e nella medicina del sonno, conferisce al libro una forza speciale, così come l’entusiasmo con cui Foster condivide le sue scoperte, come se stesse raccontando un mistero avvincente, con un tocco di umorismo e un contagioso senso di meraviglia.” The Wall Street Journal

Russel Foster

Russell Foster (1959) è professore di Neuroscienze circadiane. Direttore dell’istituto di Neuroscienze circadiane e del sonno di Oxford e capo del laboratorio di Oftalmologia dell’Università di Oxford. Le sue scoperte sui fotorecettori oculari hanno ricevuto numerosi premi. Il suo TED talk Why Do We Sleep ha superato gli 8,5 milioni di visualizzazioni.

Aboca edizioni

Aboca Edizioni, grazie ai contributi di scienziati, narratori e grandi pensatori contemporanei  stimola la riflessione su tematiche come la salute, il bene comune, la sostenibilità, l’agricoltura, i nuovi modelli d’impresa e di sviluppo, la scienza, i diritti, ma anche l’arte e la letteratura.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".