Le ribelli che stanno cambiando il mondo, il libro sulle donne di Rula Jebreal

Rula Jebreal, giornalista pluripremiata, torna a raccontare come e quanto le donne rappresentino la speranza di un futuro migliore per questo pianeta. E lo fa attraverso le storie uniche e straordinarie di un gruppo di donne, ribelli dei nostri giorni, che hanno innescato cambiamenti epocali nel nostro presente.

In un mondo dove la tentazione autoritaria risorge prepotentemente e i diritti sono sotto attacco, ci fanno da bussola le storie di chi, nonostante tutto, resiste. Combatte. Crede. Lotta per i propri sogni, trasformando la realtà intorno a sé. Il libro esce in tutte le librerie il 7 marzo, alla vigilia della festa della donna.

la copertina del libro una donna vestita di nero con una  mascherina nera e braccio alzato a pugno

Le ribelli che stanno cambiando il mondo, la trama

Dalla scienza allo sport, dal giornalismo, alla politica, all’arte, queste donne stanno ponendo le basi di un mondo più paritario. Distruggendo lo stigma del genere e spianando la
strada alle future generazioni. Tra di loro c’è una scienziata che ha messo la sua intelligenza a disposizione della società e si dedica da anni a ostacolare il diffondersi di idee pseudoscientifiche. Una chef che usa il proprio talento per incoraggiare la solidarietà e la sostenibilità ambientale. Un’hacker divenuta ministra, che con la sua visionarietà ha trovato il modo di proteggere e fortificare la democrazia.

Un’atleta che lotta contro il sessismo e il pregiudizio nello sport. Ci sono due giornaliste coraggiose che hanno sfidato regimi sanguinari. Una fotoreporter che con le sue immagini ci obbliga a guardare in faccia l’ipocrisia del nostro mondo. Una scrittrice che ha dedicato la propria vita ad aiutare le donne del sedicente Stato islamico, e un’artista le cui opere denunciano la violenza e gridano la ribellione e il coraggio delle donne. Nove ribelli che hanno ridisegnato i confini di quello che “si poteva fare” usando la forza della determinazione. Hanno creduto di poter cambiare le regole e lo hanno fatto. Le loro vittorie sono qui per ispirarci. Le loro sconfitte ci infiammano di un rinnovato desiderio di osare, di non arrenderci mai.

L’inizio

"Preferisco essere una ribelle che una schiava. (E. Pankhurst)                                                                                                                                                                               Questo libro è nato ad Haifa, in una stanza di ospedale del padiglione oncologico, tra l'odore di disinfettante e i camici candidi di medici ed infermieri. Si è scritto nella mia testa mentre guardavo la mia sorella maggiore Rauia, che stava per morire.

Questo l’incipit introduttivo, de Le ribelli che stanno cambiando il mondo , per chi vuole immergersi nelle prime, toccanti pagine del libro può cliccare qui

primo piano della giornalista Rula Jebreal
la giornalista Rula Jebreal

Rula Jebreal

Giornalista pluripremiata, scrittrice e docente universitaria, vive da anni a New York e collabora con testate internazionali quali il ‘New York Times’, il ‘Washington Post’, ‘Newsweek’ . Collabora anche con reti televisive, quali Americans MSNBC. Dopo aver perso la madre all’età di cinque anni, Rula ha frequentato il collegio Dar Al-Tifel a Gerusalemme. Collegio fondato e diretto dall’attivista per i diritti delle donne Hind al-Husseini, alternando lo studio con il volontariato nei campi profughi. Da questa esperienza è nato Miral, il suo primo romanzo, poi tradotto in otto lingue. Da sempre attiva in favore dei diritti umani, nel 2019 è stata designata dal presidente Emmanuel Macron come consigliera per la parità di genere per il G7. Con Il cambiamento che meritiamo (Longanesi, 2021) ha realizzato un brillante reportage della condizione femminile in Italia e nel mondo.