Parma cittàdella Musica con Deep Purple, Zalone, Lazza e…

Parma torna con orgoglio ad essere città della Musica con il festival estivo che vanta un cartellone di rilievo internazionale. Dai Deep Purple a Sfera Ebbasta, passando per Biagio Antonacci, Lazza e Checco Zalone. Una programmazione che per tutta l’estate farà del Parco Ducale di Parma, il punto di riferimento dell’intrattenimento cittadino.

Il progetto Parma cittàdella Musica

All’origine, l’obiettivo del progetto era quello di costruire e consegnare alla città di Parma eventi di rilievo culturale e musicale, all’interno della splendida cornice della Cittadella.

Negli anni, malgrado la pausa fisiologica dovuta alla pandemia, l’inizativa Parma cittàdella Musica è cresciuta, aumentando sempre più l’offerta culturale e musicale anche e soprattutto verso artisti di fama internazionale.

Se è vero che geograficamente Parma si colloca in posizione strategica tra le capitali della Musica e dello spettacolo, purtroppo lo stesso non si può dire a livello di mercato: i pochi luoghi e spazi a disposizione della città, hanno fatto sì che Parma uscisse dagli importanti circuiti della musica dal vivo. Il festival sta riportando la città riportarla nella giusta posizione accrescendone il prestigio e la fama.

Una risposta esaustiva alla richiesta di cultura da parte degli abitanti e, al contempo, una interessante attrazione turistica verso il pubblico degli spettacoli, anche straniero, offrendo la possibilità di toccare con mano la storia della città di Parma e ridare con orgoglio l’appellitivo di “Città della Musica”.

Il programma

Si arricchisce il cartellone degli eventi di PARMA CITTÀDELLA MUSICA. Il festival porterà al Parco Ducale di Parma i più grandi artisti della scena italiana e internazionale.

Il festival si apre ufficialmente con il live dei DEEP PURPLE, che il 27 giugno saranno al Parco Ducale di Parma per la prima data italiana del loro tour nel 2023.

Parma - in foto in bianco e nero i Deep purple, tutti vestiti di nero, tranne il cantante al centro, che indossa una camicia bianca
Deep Purple

LAZZA, cantante e pianista milanese che ha conquistato pubblico e critica al Festival di Sanremo 2023 con il brano in gara “Cenere”. Il suo live avrà luogo il 5 luglio al Parco Ducale di Parma per una tappa del suo “LAZZA OUVERTOUR SUMMER 2023”.

Spazio anche alla comicità con CHECCO ZALONE. Il 14 luglio l‘attore pugliese presenterà al pubblico del festival il suo spettacoloAmore + Iva, in cui musica, racconti, imitazioni e parodie saranno accompagnati dall’inconfondibile ironia di uno degli artisti più caleidoscopici e amati dal pubblico italiano.

L’1 luglio, invece, è atteso sul palco BIAGIO ANTONACCI con il suo tourBIAGIO ANTONACCI ESTATE 2023”. Il live sarà l’occasione per tutti i fan di cantare all’unisono con il loro amato artista i brani che hanno segnato la sua carriera.

Il 10 luglio arriva l’artista italiano più ascoltato dell’ultimo decennio su Spotify. SFERA EBBASTA farà scatenare il pubblico sulle note delle sue hit più iconiche e dei brani delle sue origini.

Info e credits

Il progetto nasce dalla volontà di due soggetti-organizzatori di spettacoli, Puzzle Puzzle Srl di Parma e Intersuoni Srl di Torino, in collaborazione e con Fondazione Teatro Regio di Parma. Vanta il patrocinio e coorganizzazione del Comune di Parma ed il patrocinio di “Parma io ci sto!”.

I biglietti per i live dei Deep Purple, di Biagio Antonacci e di Sfera Ebbasta sono disponibili in prevendita sui circuiti TicketOne, TicketMaster e VivaTicket.

Il Festival PARMA CITTÀDELLA MUSICA è organizzato da Puzzle Concerti ed Intersuoni, con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Parma.