“Sala blu”: il nuovo progetto discografico di Ilaria

Dopo i singoli “Amami” e “Mare”, la giovane cantautrice Ilaria pubblica il nuovo album, intitolato  “Sala blu” (Pulp Dischi).

Sala blu

L’album giunge dopo la pubblicazione dell’EP My Nameed è il culmine di un percorso iniziato dalla giovane artista già nell’ultimo anno con i singoli Amami”, uscito a luglio 2022 e Mare, rilasciato lo scorso 24 marzo, che faranno parte del nuovo progetto.  

Sala blu, composto da otto tracce, è un disco in cui Ilaria dà prova di saper padroneggiare artisticamente parole e sonorità. Ed è caratterizzato da un sound leggero e delicato che accompagna la voce morbida e malinconica della giovane artista.

Brano dopo brano, spaccati di vita quotidiana, raccontati con una semplicità disarmante e sincera, coinvolgono l’ascoltatore all’interno di un viaggio sonoro composto da melodie gentili e parole che si uniscono perfettamente tra di loro.

Un sound eterogeneo, una cifra stilistica unica e una straordinaria capacità introspettiva caratterizzano il nuovo album, ricco di atmosfere oniriche e sognanti.

Il nuovo album racchiude gli anni di disparati ascolti, studi e sperimentazioni portati avanti da Ilaria, ormai pronta a tornare per raccontarsi al pubblico, con passione ed entusiasmo, grazie a una rinnovata consapevolezza personale e maturità artistica.

sala blu - ilaria in primo pian, in piedi, idossa un lungo vestito color crema

Ilaria

È una cantautrice toscana classe 1998. Dopo l’esperienza come finalista a X Factor nell’edizione del 2014, pubblica a 16 anni il suo primo EP My Nameaggiudicandosi il Disco D’Oro. Negli anni a seguire gira molti studi maturando il proprio gusto e la propria scrittura, e, dopo l’incontro col produttore Renato “Renee” D’Amico, comincia con lui le registrazioni del suo primo album, interamente in italiano, intitolato Sala blu. Registrato in Toscana e in uscita per Pulp Dischi, il disco si distacca dal precedente lavoro e cerca il suo posto in una nuova corrente di pop fatto di suoni fluidi e sognanti.

Track list

1. “(Intro)”; 2. “Amami”; 3. “Sogno”; 4. Mare; 5. “Sala blu”; 6. “Giriamo nel letto”; 7. “Vai”; 8. “Paralleli”.

Potete seguire Ilaria su Instagram e Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.