La vita segreta delle api, il suggestivo libro di Marco Valsesia sull’apicoltura.

La vita segreta delle api, edizioni Longanesi, è un libro in cui Marco Valsesia racconta la storia indomita di un addomesticamento volontario che ha cambiato il mondo. Un giovane apicoltore che racconta di un lavoro antico e affascinante. Un’ autobiografia che è anche un riflessione sulla salute del nostro pianeta. L’ape, infatti, è l‘indicatore infallibile della salute del nostro ecosistema. Dove ci sono le api, prosperano vita e natura.

Insegnamenti che arrivano da lontano poiché, già migliaia di anni fa, si pensava che le api avessero un collegamento diretto con il sole. Non è un caso, infatti, che le api fossero rappresentate nelle insegne del Faraone d’Egitto. Ma quando Marco Valsesia si è avvicinato per la prima volta a un’arnia – con maschera, tuta e occhi affamati anche del più minuto gesto compiuto dal nonno apicoltore – queste cose non le sapeva, sono arrivate solo con il tempo. E proprio al nonno Marco dedica le parole di un post apparso sul suo profilo Facebook.

Api dell’apicoltura Valsesia (Foto da Instagram)

La dedica al nonno

“Guarda nonno, ce l’ho fatta! Fino a poco tempo fa non avrei mai creduto possibile un simile passo. Scrivere è sempre stata una delle mie passioni più grandi oltre alla lettura, ma farlo proprio per Longanesi, la casa editrice che maggiormente mi ha ispirato negli anni, è un sogno che finalmente è diventato realtà. Ancora stento a crederci se ripenso a tutto il percorso intrapreso finora. Un percorso fatto di studi, di sveglie puntate all’alba a scandire le parole che uscivano a fiumi, riversandosi fra i capitoli di un viaggio straordinario verso la conoscenza di quanto di più prezioso al mondo ancora ci appartiene… le api e la natura che ci circonda“.

Che sia stato un lungo percorso lo testimoniano anche due foto che Marco spiega così: “Stesso posto, stesso scatto a qualche anno di differenza. La storia della mia passione è nata quando avevo appena 3 anni e ad oggi non si è mai spenta. Anzi, ha continuato a crescere in mezzo alle mille difficoltà, alle annate sfavorevoli, ai dubbi, alle punture, alla fatica per raggiungere il massimo dei risultati…0 Insomma, tutto questo racchiuso in due foto distanti pochi anni l’una dall’altra“.

foto dal profilo Instagram Apicoltura.Valsesia_Marco92

La vita segreta delle api affonda le radici nella storia

Marco oggi gestisce cinquanta arnie, alleva api regine e usa i social per fare informazione e sensibilizzazione sul funzionamento di questo straordinario “superorganismo” vivente. In queste pagine, curiose e ricche di notizie, racconta in modo fresco e narrativo la “vita segreta” delle api, ma anche la loro “vita sociale”, che potremmo definire “di relazione con l’essere umano”. Le api infatti sono l’unica specie sul pianeta ad avere scelto di lasciarsi addomesticare, ma senza perdere il proprio istinto selvatico, e la concessione all’uomo dei frutti del loro lavoro è alla base di uno scambio che affonda le proprie radici nella storia e nella natura stessa della nostra specie.

un arnia con api in un prato
api dell’apicoltura Valsesia ( foto da Instagram Apicoltura Valsesia)

I meccanismi segreti della vita delle api

Mi chiamo Marco Valsesia e sono un apicoltore – dice di sè in un video -. Spesso alle api, soprattutto al giorno d’oggi, viene attribuita la visione d’insieme di un panorama a dir poco idilliaco, dove tutto sembra andare secondo i piani. Purtroppo non è così. I cambiamenti climatici minano continuamente l’esistenza di questo preziosissimo insetto, nonché del nostro ecosistema. Vi guiderò all’interno di un alveare. Avrete modo di scoprire il meccanismo segreto che regola la vita delle api”.

Un libro per tutti

Abbiamo chiesto a Marco se La vita segreta delle api possa essere un libro adatto a tutti. “Certo -, ci ha risposto –, è un libro adatto a tutti, dai neofiti, ai professionisti ma anche, e soprattutto, è indirizzato a tutti quelli che non hanno mai conosciuto da vicino il mondo delle api“. Un libro adatto anche agli adolescenti “perché ho scritto in modo diretto e senza termini scientifici che avrebbero reso la lettura pesante. La cosa che mi emoziona di più della passione dell’apicoltura è senza dubbio entrare in simbiosi con le api e la natura che ci circonda. Si acquisisce una maggior sensibilità.

copertina del libro la vita segreta delle api fondo giallo con api

Non è solo un lavoro

«Spesso mi domando: “Come mai hai scelto di lavorare con le api?” Lo stupore è comprensibile. Ho da poco compiuto trent’anni, sono giovane, avrei potuto trovarmi un lavoro più «normale», meno desueto. Ma le api non sono semplicemente un lavoro per me. Avere a che fare con loro mi offre la possibilità di entrare in una profonda simbiosi con la natura. È uno stato che crea dipendenza, si finisce per acquisire un certo grado di sensibilità e attenzione riguardo a ciò che ci circonda, e una volta che si è appreso quel linguaggio fatto di osservazione, di silenzi, di ritmi cadenzati e così diversi da quelli umani, difficilmente se ne riesce a fare a meno.»

il libro La vita Segreta delle api si trova in libreria e nei migliori bookstore oltre che direttamente dall’editore Longanesi. Per chi vuole assaporare la suggestione di immergersi nelle prime pagine può cliccare qui

api riunite in un'arnia gialla
api Apicoltura Valsesia ( foto da Facebook)

Le nuove sfide dell’Apicoltura

A ridosso della Giornata mondiale della Terra (22 aprile), il libro La Vita Segreta delle Api mette in primo piano le nuove sfide che affronta l’apicoltura a causa della crisi climatica. Oltre al ruolo che l’uomo dovrebbe svolgere nel salvaguardare un mondo che sta lentamente e inesorabilmente scomparendo. I segreti, le curiosità e la meraviglia racchiusi nell’insetto più prezioso del pianeta.

Marco Valsesia

Classe 1992 è un giovane apicoltore piemontese. Ha studiato come perito meccanico e attualmente lavora in un’azienda aeronautica di Sesto Calende. Ha ereditato dal nonno la passione per le api e fin da bambino ha esplorato i segreti di una specie fondamentale per la vita sulla Terra. Da qualche anno affianca al proprio impiego l’antico mestiere di apicoltore e a Santa Cristina, il piccolo paese del Piemonte orientale dove abita, cura oltre 60 operosissime arnie.

Migliaia di follower seguono le imprese dei suoi alveari, che durante la stagione vengono spostati in diversi luoghi per seguire il flusso delle fioriture.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".